La VII edizione del Mugellini Festival è ai nastri di partenza: domenica 4 settembre, per l’anteprima, esibizione live del cantautore Lucio Matricardi ed esposizione della galleria d’arte Mancini. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena.
Potenza Picena: il Mugellini Festival
Il Mugellini Festival è una rassegna di musica e arte organizzata dal Comune di Potenza Picena in collaborazione con la Regione Marche. Nell’appuntamento inaugurale di domenica verrà presentato l’intero programma: sette appuntamenti che offriranno al pubblico un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive. Il tutto all’interno dei luoghi più suggestivi di Potenza Picena, fino al prossimo 20 novembre.
Il Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena Bruno Mugellini si è contraddistinto fin dagli esordi proprio per la proposta di musica e arte. Proposta che si consolida con la doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella per la parte musicale e dell’artista Mauro Mazziero per le arti visive.
“Grandi nomi di fama nazionale e giovani promesse – hanno spiegato i direttori artistici – offriranno il meglio del loro repertorio a un pubblico che ha trovato in questa dimensione raccolta e suggestiva del Festival Mugellini la migliore condizione di ascolto e di fruizione. Partendo dall’insegnamento e dalla visone mugelliniana abbiamo dato spazio alla tradizione e all’innovazione. Puntando sempre, però, alla qualità”.
Lucio Matricardi a Potenza Picena
Il cantautore e musicista Lucio Matricardi sarà accompagnato dalla sua band composta da Tony Felicioli (flauto traverso, sax tenore e soprano), Gionni Di Clemente (chitarra, bouzouki e mandolino). Fulvio Renzi (violino), Alberto Ricci (basso elettrico), Michele Lelli (batteria) e Manuel Coccia (sinth e programmazione). Domenica omaggerà il compositore Bruno Mugellini con un concerto live preparato appositamente per l’inaugurazione del Festival.
Artista poliedrico che unisce composizione, teatro e letteratura, Lucio Matricardi lavora come compositore per numerose produzioni teatrali, film e cortometraggi. Qualche mese fa ha pubblicato il suo nuovo album “Non torno a casa da tre giorni”. Il lavoro è un’immersione poetica in un viaggio fuori dal sè che racconta il limbo, la precarietà e l’instabilità delle emozioni umane.
La mostra
Per l’anteprima del Mugellini Festival verranno esposte alcune opere selezionate della storica Galleria Mancini di Montegranaro che verranno raccontate da Barbara Mancini.
A tutti i presenti verrà distribuito il Libretto di sala dell’edizione 2022 del Mugellini, un’opera ricca di biografie e approfondimenti musicologici. Il Libretto, da sempre motivo di orgoglio del Festival, quest’anno viene editato dalla casa editrice Treccani.
Leggi anche Polizia Postale: è allarme Sextortion ai danni di minori