WhatsApp protagonista di una nuova funzione. Meta e JioMart, società tecnologica indiana, insieme per la spesa a domicilio. A breve, si potrà consultare un catalogo di prodotti e acquistare tranquillamente generi alimentari e altri articoli per la casa. Il tutto senza mai lasciare l’app e le proprie chat.
WhatsApp, Meta si prepara per la spesa a domicilio
La spesa online su Whatsapp non è impossibile, anzi potrebbe diventare realtà molto presto. La prima prova di tutto ciò potrebbe partire a giorni in India grazie a JioMart, la società di e-commerce indiana nata nel 2019 dalla joint venture tra Reliance Retail Industries e Jio Platforms, il più grande operatore di telecomunicazioni del Paese. In un solo anno di attività l’app JioMart ha superato il milione di download. Ora l’accordo con Meta viene stipulato per offrire la prima esperienza di shopping end-to-end su WhatsApp. In base all’accordo, Jio utilizzerà le soluzioni di chat di WhatsApp per sviluppare il suo servizio di vendite online di generi alimentari in India. Basterà un messaggio alla chat di JioMart per trovare un catalogo di prodotti pronti ad essere inseriti nel carrello e consegnati direttamente a casa. Un progetto da 221 miliardi di dollari con la volontà di sfidare Amazon. In caso di successo la nuova funzione arriverà ben presto anche in Europa.
“Entusiasti di lanciare la nostra partnership con JioMart in India. Questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp. Ora le persone possono acquistare generi alimentari da JioMart direttamente in una chat. La messaggistica aziendale è un’area con un vero slancio ed esperienze basate sulla chat come questa saranno il modo in cui le persone e le aziende comunicheranno negli anni a venire“. Il commento di Mark Zuckerberg pubblicato qualche ora fa sulla sua pagina Facebook.
Premium
Mentre Meta prova a riscrivere la storia di WhatsApp, si parla di WhatsApp Premium. In programmazione la versione a pagamento di WhatsApp Business. La nuova funzione sarà disponibile per tutte le aziende indiane con un normale profilo Business. Le aziende potranno configurare in modo più semplice e veloce il proprio profilo. Inoltre permette loro di caricare sui server di Meta il proprio catalogo di prodotti, che poi verrà venduto tramite Business. A chi non ha un’azienda, invece, rimane la connessione massima di quattro dispositivi, uno solo dei quali un telefono.