La parola chiave della ventiseiesima edizione di Ascolipicenofestival, il Festival internazionale di musica da camera del capoluogo piceno, è: Molteplice. Perchè se l’uomo è fatto di sfumature, lo è anche la musica, fatta di creatività e punti di vista mai scontati. Il Festival, che si svolgerà dal 4 al 27 settembre, è il più ricco di sempre e avrà tra i protagonisti alcuni tra gli esecutori internazionali più importanti in assoluto. Dei veri campioni.
Ascolipicenofestival: il programma
Ascolipicenofestival quest’anno propone 15 concerti, 2 lezioni di musica tenute da Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori musicali italiani seguitissimo anche su Rai Radio 3, due Passeggiate musicali dedicate al violoncello nel centro storico di Ascoli e la finale del concorso internazionale di composizione “Vladimir Mendelssohn Composition” (world premiere). Due Festival nel Festival. I concerti al chiuso si svolgeranno tutti nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap con inizio alle 20.30 (18.30 la domenica).
“La nostra associazione – spiega la presidente di Ascolipicenofestival Emanuela Antolini – quest’anno ha voluto aumentare e qualificare ancora di più l’offerta artistica. Anche grazie al contributo del noto maestro Roberto Prosseda che ha assunto, e ne siamo onorati, la direzione artistica della manifestazione”.
”Il Festival – aggiunge Prosseda – si articola secondo direttrici parallele che si intersecano: dal barocco al contemporaneo, dal colto al popolare, dal vicino al lontano. Con gruppi cameristici inediti e moltiplicatori di creatività artistica. Sono orgoglioso di poter dirigere questo Festival ormai conosciuto dovunque”.
Ascolipicenofestival: il concorso
La novità assoluta del festival 2022 è la prima edizione del “Vladimir Mendelssohn Composition”, un concorso riservato a giovani compositori. Un concorso che nasce già importante, con 12 partner internazionali e una icona della musica mondiale come presidente della giuria: il compositore Osvaldo Golijov. Golijov, argentino di nascita ma residente negli Usa, sarà ad Ascoli in una delle sue rare apparizioni in Europa. “Abbiamo ricevuto composizioni da tutto il mondo – fa notare Antolini – dalla Cina agli Usa, dal Messico alla Corea. I finalisti sono tre giovani non ancora trentenni provenienti dall’Italia e dalla Gran Bretagna. Il premio di 3.000 euro è stato offerto dalla famiglia Mendelssohn: sarà presente la signora Marika Mendelssohn”.
Ascolipicenofestival: i partner
Il Festival Molteplice è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Camera di Commercio delle Marche. E’ organizzato in collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e ha la partnership di Rai Radio 3 Classica .
In copertina: Alexander Gadjiev.
Leggi anche Polizia Postale: è allarme Sextortion ai danni di minori