La prima edizione ha riscosso un grandissimo successo: fra gli eventi proposti lo scorso anno ad Ascoli Piceno Controvento – Festival dell’Aria è stato certamente il più partecipato. La seconda edizione, attesissima, non mancherà di replicare, amplificandolo, il successo. E non mancherà di stupire.
Ascoli Piceno: si va Controvento
Controvento è dedicato al tema dell’aria e alla celebrazione della capacità di affrontare le avversità, accettando le sfide di un vento contrario come occasione di crescita e cambiamento.
E un Festival dell’Aria non può che essere diffuso e diffusivo: infatti si svolgerà nel centro di Ascoli Piceno (Pinacoteca civica) ma anche a Colle San Marco e sul Pianoro di San Giacomo. Ci saranno tanti eventi, all’incirca trenta, per adulti, ragazzi, bambini. Eventi per tutti i gusti, che spaziano dall’arte alla natura, dallo sport al teatro, dalla musica ai laboratori didattico-ludici per grandi e piccini.
In un territorio come quello ascolano, impregnato di storia, cultura e natura, andranno in scena esibizioni e gare di aquiloni, voli in mongolfiera, escursioni, passeggiate botaniche, laboratori, spettacoli, concerti. Ma anche esposizioni d’arte, eventi gastronomici, dimostrazioni sportive, mercatini di prodotti tipici e dibattiti. Fra questi ultimi, ci limitiamo a segnalare l’incontro con il comico, cabarettista, umorista, scrittore e attore italiano Dario Vergassola.
Anticipazioni sul programma
Dicevamo dei tanti eventi, alcuni esempi. La Cava Giuliani sarà il teatro naturale per molte esibizioni, fra queste quella del cantautore e chitarrista Paolo Benvegnù e del trombonista Lito Fontana. Sul Pianoro di San Giacomo ci saranno esibizioni di deltaplani e parapendii a motore (con attività dimostrative a terra). A Colle San Marco ci saranno laboratori di pittura per bambini, passeggiate botaniche, escursioni a piedi e in e-bike. Poi l’attesissima esibizione con voli statici di una splendida mongolfiera (domenica 28 agosto, dalle 18.30 alle 22.30).
Nella Pinacoteca civica di Ascoli Piceno verrà esposta in mostra, per la prima volta nelle Marche, “L’amour” di René Magritte. L’opera, un olio su tela del 1949 proveniente da una collezione privata, rimarrà in Pinacoteca fino al 25 settembre.
Controvento – Il Festival dell’Aria
Il Festival dell’Aria è organizzato dal Comune di Ascoli Piceno/assessorato agli eventi e dalla Regione Marche/assessorato alla Cultura. “Ci tengo molto a questo festival – commenta l’assessore agli eventi Monia Vallesi – perchè è ritagliato su misura sulla città di Ascoli Piceno e sul suo territorio. Ma non solo per questo, a dire il vero. Ci tengo molto soprattutto perchè è portatore di un messaggio importante, un messaggio forte. Perchè ci invita a muoverci, nella vita, anche andando controvento: regolando le vele per raggiungere comunque la nostra destinazione. Ci vuole coraggio per andare controvento, ma a volte è necessario. Ed è comunque sempre molto, molto istruttivo”.
Organizzazione
Promosso da Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno – Assessorato agli Eventi, BIM Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio regionale, il Festival è organizzato dall’associazione culturale Mad Events. Curato da Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni, è realizzato in collaborazione con il Consorzio turistico dei Monti Gemelli e i Musei Civici di Ascoli Piceno.
Tutti gli spettacoli e gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico fino a esaurimento posti, ma necessitano di preventiva prenotazione al numero 3881085220.
Leggi anche Papa Francesco, Celestino V, la Perdonanza e la Porta Santa