Concluse le parlamentarie, in casa del Movimento 5 Stelle si stanno delineando le liste con i candidati che scenderanno in campo alle elezioni politiche del 25 settembre. Anche nelle Marche i giochi sono fatti. Ecco i voti ricevuti nel corso delle consultazioni interne del M5S dai grillini che si sono autocandidati.
M5S: le parlamentarie nelle Marche
“Ancora una volta – commenta il coordinatore regionale M5S Giorgio Fede – la democrazia partecipata del Movimento 5 Stelle si è rivelata una scelta apprezzata. La partecipazione degli attivisti è stata elevata, di molto maggiore rispetto al 2018. Questo significa che la comunità è viva e attiva. E che apprezza la partecipazione che solo noi, ormai, consentiamo ai nostri iscritti”.
Le autocandidature nel M5S per Camera e Senato
Al collegio plurinominale della Camera si erano autocandidati Giorgio Fede, Rossella Accoto, Mirella Emiliozzi e Gabriele Santarelli.
Per il collegio plurinominale del Senato si erano autocandidati Roberto Cataldi, Sergio Romagnoli e Veruschka D’Ascenzo.
I voti ricevuti nelle parlamentarie del M5S
Nelle parlamentarie per la Camera Giorgio Fede ha avuto 588 preferenze, ed è risultato il più votato. Seguono la sottosegretaria Rossella Accoto con 564 voti, la deputata Mirella Emiliozzi con 477 e l’ex sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli con 188.
Nella consultazione interna per il Senato il più votato è stato l’onorevole Roberto Cataldi con 671 voti (più votato in assoluto). Seguono Sergio Romagnoli con 646 e Veruschka D’Ascenzo con 437.
Le liste per Camera e Senato del M5S nelle Marche
Lista per la Camera
Capolista Giorgio Fede, a seguire Rossella Accoto, Gabriele Santarelli e Mirella Emiliozzi. I candidati supplenti sono Sergio Foria, Angelica Palumbo, Luca Bastianelli e Stefania Pancioni.
Lista per il Senato
Capolista Roberto Cataldi, a seguire Veruschka d’Ascenzo e Sergio Romagnoli. I candidati supplenti al momento sono: Andrea Serafini e Francesco Prosperi. Il problema dell’assenza di una seconda figura femminile verrà risolto nei prossimi giorni.
Leggi anche La Settimana Enigmistica: istitutore di logica e linguistica