Facebook in crisi, la quota di adolescenti che usano la piattaforma è fortemente diminuita. Al contrario cresce invece la loro presenza su Tik Tok e Youtube. A segnalarlo l’ultimo report “Teens, Social Media and Technology 2022” a cura del Pew Research Center.
Facebook, scende ancora la quota di adolescenti
Un nuovo sondaggio del Pew Research Center sugli adolescenti americani di età compresa tra i 13 ei 17 anni rileva il predominio di TikTok. Ormai una delle principali piattaforme di social media per adolescenti. Circa il 67% degli adolescenti afferma di utilizzarlo, con il 16% che afferma di usarlo quasi costantemente. Nel frattempo, la quota di adolescenti che utilizza Facebook è crollata dal 2015 del 32%. Un percentuale che va ad accumularsi all’oltre 70% perso precedentemente.
La quota di adolescenti che utilizzano Facebook è diminuita drasticamente negli ultimi dieci anni. Oggi, il 32% degli adolescenti dichiara di non aver utilizzato Facebook. Sebbene gli adolescenti di oggi non lo utilizzino Facebook in modo estensivo come gli adolescenti negli anni precedenti, la piattaforma gode ancora di un uso diffuso tra gli adulti. Anche Twitter registra un crollo similare anche se più contenuto. Circa il 23% degli adolescenti dichiara di non utilizzarlo.
Crescono Youtube e Tik Tok
Il sondaggio ha chiesto se gli adolescenti statunitensi utilizzano le 10 maggiori piattaforme online. YouTube si distingue come la piattaforma online più utilizzata dagli adolescenti. La maggioranza afferma inoltre di utilizzare TikTok (67%), Instagram (62%) e Snapchat (59%). Le ragazze adolescenti usano maggiormente rispetto ai ragazzi adolescenti, TikTok, Instagram e Snapchat. I ragazzi hanno maggiori propensione a usare Twitch e Reddit. Anche i ragazzi riferiscono di utilizzare YouTube a tassi più elevati rispetto alle ragazze, sebbene la stragrande maggioranza degli adolescenti utilizzi questa piattaforma indipendentemente dal sesso.
Difficile rinunciare
Dal report emerge che circa tre adolescenti su dieci affermano di usare troppo i social media (il 29%). Allo stesso tempo, gli stessi affermano che sarebbe molto difficile rinunciarci. Al contrario, la maggior parte degli adolescenti che vedono il proprio utilizzo dei social media come giusto (58%) afferma che sarebbe almeno in qualche modo facile per loro rinunciarvi.