E’ già consultabile sul sito della Regione Marche il bando “Dalla Vigna alla Tavola” sull’enoturismo. Sosterrà progetti finalizzati a promuovere l’utilizzo di prodotti vitivinicoli marchigiani di qualità certificata. Naturalmente in abbinamento con la cucina tipica marchigiana.
Enoturismo: il bando della Regione Marche
Prosegue la strategia avviata lo scorso anno dalla giunta regionale con la legge 28/2021 che norma l’attività nel settore dell’enoturismo. Legge che ha impostato un percorso per dare una risposta agli operatori del settore vitivinicolo nel periodo immediatamente successivo alla pandemia da covid-19.
Il bando finanzia progetti di imprese aderenti ad un accordo di partenariato, il cui capofila può appartenere al settore Ho.Re.Ca o agenzie d’affari. Le altre imprese aderenti all’accordo possono essere:
Cantine e operatori enoturistici iscritti nell’Elenco Regionale (EROE).
Birrifici agricoli o artigianali.
Agriturismi iscritti nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (EROA).
Agenzie d’affari.
Società che operano nel settore della comunicazione e marketing, associazioni di promozione della cultura enogastronomica (Slow Food, Accademia della Cucina, Associazione di Sommelier, ecc.).
Tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore.
Info utili
Nel corso delle iniziative da realizzare – eventi come degustazioni, apericena, cene a tema per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità – dovrà essere utilizzato il logo identificativo dell’attività enoturistica previsto dalla legge 28/2021 in corso di ideazione. Logo che, una volta approvato dalla Giunta regionale, sarà l’unico identificativo.
Le domande potranno essere presentate sul sito https://siar.marche.it a partire dal 19 agosto fino al 20 settembre alle ore 13.00.
Leggi anche Grottammare, dal 18 agosto la XX edizione del FestivaLiszt