Tre giorni di Montelago Celtic Festival, un’esperienza di vita e libertà che ha accomunato giovani, famiglie, pensionati, biker e studenti, madri e figlie, artisti e cuochi. Un’esperienza comunitaria che vale più di ogni sold-out, come quello registrato in questa XIX edizione.
Quella del 2022 è stata una scommessa ancora più difficile: ritornare sull’altopiano ricongiungendo il pubblico di ieri e di oggi. Ricucendo lo strappo di due anni in cui non si è potuto vivere appieno il mondo folk-fantasy di Montelago e, allo stesso tempo, accrescere il numero degli eventi. Mantenendo sempre alta la qualità artistica e migliorando i servizi.
Montelago Celtic Festival 2022
Pace, bellezza, fantasia, natura, tramonti, musica, buon cibo, letteratura, sport, workshop, campeggio, trekking. Queste sono solo alcune delle parole più gettonate fra le migliaia di partecipanti giunti da mezza Europa che si sono districati nelle vie del campeggio. E fra le mille iniziative proposte. Chi per la prima volta ha varcato il cancello d’ingresso ha sentito subito lo spirito di amicizia e di comunità che regna in un festival così complesso. Impossibile da descrivere in poche righe. Il resto lo hanno fatto nomi come Korpiklaani, The Dublin Legends, Nanowar Of Steel, Vera Gheno, Loredana Lipperini.
La grande partecipazione ha dato un riscontro positivo del format Montelago. Una magica Città nomade che dà fiducia anche alle tante attività dell’area del cratere che sono state coinvolte: come i produttori artigianali e le aziende agricole,. Ma anche quelle ricettive o della distribuzione che, nell’arco di 20 chilometri, sono state prese letteralmente d’assalto.
Montelago Celtic Festival sceglie la sostenibilità
Salvaguardare l’ambiente e la sicurezza sono stati gli imperativi alla base di ogni spettacolo che si è svolto. Sono i numeri a parlare: oltre 10 mila kit per la raccolta differenziata distribuiti gratuitamente all’ingresso, depositati in 47 punti di raccolta. 30 mila piatti e stoviglie biodegradabili. Un ospedale da campo, decine di associazioni di pronto soccorso e la collaborazione delle forze dell’ordine hanno assicurato una festa bella, pulita e sicura.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa.
Nel 2023 il Festival compirà 20 anni e gli organizzatori promettono sin da ora un’edizione ancora più straordinaria.
La foto di copertina è di Alessandro Plescia.
Leggi anche Musica barocca: la seconda edizione di “La Marca Harmonica”