Articolo
Testo articolo principale

Autogrill S.p.A e Dufry AG stipulano un accordo strategico. Nasce un gruppo globale nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Un player globale da oltre 12 miliardi di euro di ricavi. Obiettivo sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi e migliorare, innovandola, la customer experience.

Autogrill, con Dufry c’è più gusto

Edizione annuncia un accordo strategico di integrazione tra Autogrill e Dufry. Edizione, che controlla oggi il 50,3% di Autogrill, diventerà il maggior azionista del nuovo Gruppo. Deterrà al termine dell’operazione una
quota indicativamente compresa tra circa il 25% e il 20% a seconda del livello di adesione all’OPA. Alessandro Benetton entrerà nel Consiglio di Amministrazione del nuovo Gruppo in qualità di Presidente Onorario. Gianmario Tondato da Ruos assumerà la carica di Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo Gruppo. Enrico Laghi e Paolo Roverato (rispettivamente Amministratore Delegato di Edizione e
Presidente di Autogrill) entreranno nel CdA del nuovo Gruppo con la carica di Vicepresidenti
. Juan Carlos Torres e Xavier Rossinyol saranno rispettivamente Presidente Esecutivo e CEO del nuovo Gruppo.

I numeri del nuovo Gruppo

ll Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. È presente in 30 paesi di 4 continenti, opera in circa 829 location, gestisce circa 3.300 punti vendita ed è presente in 139 aeroporti.
Autogrill può contare su oltre 34.000 collaboratori. Dufry AG è una società con sede a Basilea. Opera con circa 1700 negozi duty-free e duty-paid. Ha negozi negli aeroporti, linee di crociera, porti, stazioni ferroviarie e aree turistiche. Fondata nel 1865, impiega circa 36.600 persone e opera in oltre 60 Paesi.

Il nuovo Gruppo manterrà una costante e migliorata attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità nel suo senso più ampio. Si realizzerà così una piattaforma globale ampiamente diversificata con una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale. La piattaforma beneficerà di importanti opportunità di crescita e sinergie di costo.

Le parole delle due società

Alessandro Benetton, Presidente di Edizione, ha commentato: Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill. Un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo Gruppo“.

Juan Carlos Torres, Presidente Esecutivo di Dufy, ha commentato l’accordo. “Dufry si impegna da anni per essere all’avanguardia nei servizi e nei prodotti offerti ai viaggiatori, agli aeroporti e ai brand. Ora, Dufry si impegna a definire l’esperienza di viaggio in un modo che crei valore per tutti gli stakeholders”.

TAG: , , ,