Una rappresentanza dei bambini che hanno partecipato alle attività nelle Ludoteche regionali del riuso (Riù) ha consegnato all’assessore regionale all’ambiente, Stefano Aguzzi, il Manifesto della sostenibilità delle bambine e dei bambini.
“Un documento – ha detto Aguzzi – che è preziosa fonte per comprendere come i più piccoli vedono e intendono la sostenibilità. E allo stesso tempo è utile strumento di indirizzo per l’amministrazione. Siamo dunque orgogliosi e grati di poter accogliere questo Manifesto”.
Il Manifesto delle Ludoteche del riuso
Le Ludoteche regionali del riuso (Riù) operano sul territorio regionale grazie alle 5 sedi di Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Santa Maria Nuova e Tolentino. L’attività primaria si concentra sull’azione di sensibilizzazione dei bambini verso una corretta gestione dei rifiuti. Se da una parte si cerca di educare alla riduzione nella produzione e alla raccolta differenziata, dall’altra, in linea con il principio dell’economia circolare, si promuove il riutilizzo dei materiali di scarto attraverso specifiche attività didattiche e di gioco.
Ogni singola ludoteca ha sviluppato una serie di attività dedicate al tema della sostenibilità all’interno di un percorso comune. I risultati sono confluiti nel Manifesto della sostenibilità delle bambine e dei bambini.
Leggi anche Steve Vai: il Guitar Hero allo Sferisterio di Macerata