Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio apre la stagione con un super concerto. Un super super super concerto, a dire la vaerità, perchè sul palco dell’arena maceratese salirà il guitar hero Steve Vai.
Steve Vai: Inviolate World Tour 2022
All’inizio di quest’anno Mascot Label Group ha pubblicato l’ultimo lavoro in studio di Steve Vai, il decimo del maestro delle Ibanez, intitolato Inviolate. Un album fantastico: in ogni singola nota di ogni singolo pezzo si riconosce il tocco inconfondibile del chitarrista di Carle Place. Un album che può essere tranquillamente apprezzato e goduto anche da un pubblico poco abituato alle produzioni esclusivamente musicali.
L’Inviolate World Tour 2022 percorrerà gli Stati Uniti, in un tour coast to coast che si concluderà a Los Angeles il 3 dicembre. Ma andrà anche su e giù per tutta l’Europa con ben 5 tappe in Italia. Quella nelle Marche a Macerata, il 2 luglio.
Vai sarà accompagnato da Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria).
Steve Vai: chi è
Sono in molti a considerarlo il più grande chitarrista di tutti i tempi. E tutti, sottolineiamo: tutti, lo collocano nell’Olimpo dei maestri della chitarra. Nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi e vinto tre Grammy Awards. Ha preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Lukather) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi.
È anche autore del libro di teoria musicale Vaidology: Basic Music Theory for Guitar Players (Hal Leonard).
Vai ha un tocco elegante, pulito e pur essendo a tutti gli effetti un eccelso virtuoso della chitarra, nelle sue esecuzioni riesce a essere comunque “leggiadro”. Domina lo strumento come pochi e riesce a tirarne fuori emozioni a non finire: per sè e per il suo pubblico.
Steve Vai è senza dubbio un punto di riferimento nonchè un maestro di stile e di pensiero per molti chitarristi.
Steve Vai: il chitarrista del diavolo
Vai è nato il 6 giugno del 1960, che tradotto in numeri diventa 6/6/60. Quel ‘666’ nella sua data di nascita ha fatto nascere non poche leggende, metropolitane e non. Soprattutto in relazione alla sua straordinaria bravura con la chitarra. Fatto sta che si è meritato sul campo il titolo di “chitarrista del diavolo”.
Una curiosità: Vai ha interpretato il ruolo di Jack Butler, chitarrista che ha stipulato un patto con il diavolo per l’appunto, nel film Mississippi Adventure (1986). La sfida fra lui e il “Talent Boy” è a tutti gli effetti un cult.
Info utili
I biglietti per lo Sferisterio di Macerata sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Ciaotickets: platino 60,00 + prev, oro 50,00 + prev, verde 45,00 + prev, blu 40,00 + prev, rosso 37,00 + prev, giallo 33,00 + prev, balconata 30,00 + prev. In esclusiva su Ticketone saranno inoltre disponibili tre tipologie di pacchetti VIP.
Leggi anche Robot sempre più umani con pelle autorigenerante