Ferrari annuncia che ntro il 2026, l’offerta di prodotti sarà per il 40% ICE, 60% ibrida ed elettrica. La prima Ferrari completamente elettrica verrà presentata nel 2025.
Ferrari, in arrivo la prima elettrica del cavallino
Si è concluso pochi giorni fa il Capital Markets Day, durante il quale sono stati presentati a investitori, media e analisti finanziari il piano strategico 2022-2026. Durante l’evento sono state condivise tutte le iniziative che Ferrari intende intraprendere per cogliere le opportunità future. Sviluppo dei dipendenti, esperienza, emozioni, elettrificazione, motore, ambiente e risultati finanziari. La Società sta aprendo un nuovo ed emozionante capitolo, pronta a spingersi più che mai oltre i confini in modo distintivo.
John Elkann, Presidente di Ferrari: “Il nostro brand fa sognare milioni di persone. È stato costruito in 75 anni di esperienze emozionanti e indimenticabili, grazie ai successi in pista e al puro piacere di guida su strada. Ha creato una comunità inclusiva e affiatata, che unisce persone e Paesi diversi, perfino industrie diverse. Finchè ne preserveremo la tradizione e i valori, potremo contare su solide basi per i nostri piani strategici futuri”.
Obiettivo elettrico
Entro il 2026, l’offerta di prodotti sarà quindi per il 40% ICE, 60% ibrida ed elettrica. I motori ibridi continueranno a beneficiare del trasferimento tecnologico dall’esperienza di Ferrari nel mondo delle corse. I motori elettrici saranno progettati, sviluppati e realizzati artigianalmente a Maranello, per assicurare un’esperienza di guida unica derivante anche da soluzioni del mondo delle corse.
L’elettrificazione ridurrà le emissioni di CO2e nella fase d’uso del veicolo. Almeno -50% in media per vettura entro il 2030. Inoltre Ferrari sta esplorando soluzioni per ridurre di almeno -30% in media per vettura entro il 2030, le emissioni relative alle materie prime,
altrimenti in crescita, principalmente dovute al modulo batteria. La prima Ferrari elettrica verrà presentata nel 2025, come annunciato in precedenza.
Empowerment dei dipendenti
L’azienda di Maranello è la prima italiana a ricevere la certificazione Equal Salary per la parità retributiva tra donne e uomini nel 2020, Ferrari continua a essere all’avanguardia per l’empowerment dei dipendenti. Ponendo l’enfasi su esperienza, ambiente, guadagni ed emozioni, uniti alla maggiore importanza dell’elettrificazione e al ruolo futuro del motore. Ferrari sta entrando in un nuovo ed entusiasmante capitolo del suo viaggio, e come sempre lo fa a modo suo, allargando i confini del proprio orizzonte.