Le PMI hanno spesso un budget limitato per marketing e pubblicità.
Strategie di marketing efficaci richiedono esperienza e pianificazione, specie perché campagne non ottimizzate causano notevoli spese senza un significativo ritorno di investimento.
Spendere molto durante una campagna di marketing è infatti più facile di quanto si creda: immagini, grafiche, contenuti per il blog, ottimizzazione del sito web, social management e campagne pay per click richiedono investimenti costanti e rilevanti.
Bisogna però dire che non sempre e non per forza investire nel marketing, soprattutto quello digitale, significa spendere montagne di soldi.
Vuoi sapere come garantire visibilità, rilevanza, interesse, awareness e aumentare le vendite con un piccolo budget? Ecco alcuni consigli.
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Crea video utili e interessanti
Oggi, anche gli smartphone di fascia media garantiscono riprese di buona qualità.
Con una luce artificiale e un microfono economici, si possono registrare video in cui personale qualificato spiega i vantaggi di un’offerta, di un prodotto o di un servizio.
Perché un video? Siamo sempre più abituati a vedere foto e gif, e solo raramente le aziende usano registrare video per poi pubblicizzarli.
In un video si può dire molto, convincere e persuadere più facilmente che con un piccolo testo o una foto, specie se l’autore del video conosce bene i bisogni del suo cliente tipo.
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Organizza contest a premi
Giochi a premi e lotterie funzionano sempre, e di recente i social sono diventati il luogo ideale dove cercare e far partire contest e giveaway.
Cos’è e come si organizza un contest?
Lancia una sfida o invita i tuoi follower a completare un’azione, come condividere un post in cambio di gadget personalizzati, allo scopo di ottenere quanta più visibilità e attenzione possibile da potenziali clienti.
Fai personalizzare dei gadget aziendali utili, originali e di qualità e crea una lista di premi da distribuire per dare uno slancio al tuo brand. Inizia la tua ricerca su questo sito specializzato in gadget promozionali.
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Infografiche
Mai sottovalutare il potere delle infografiche.
In una sola immagine si possono raccontare vantaggi e benefici di qualsiasi cosa attraverso icone, grafici, statistiche, commenti e molto altro.
Usa le infografiche creandole da te o con l’aiuto di uno specialista reperibile online come freelancer, e mostra ai tuoi prossimi clienti i motivi per cui la tua azienda è la migliore.
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Crea contenuti di alta qualità
Tu e il tuo team conoscete bene il vostro settore e i clienti.
Siete quindi le persone adatte a spiegare perché i vostri prodotti o servizi sono tra i migliori in assoluto, e perché dovrebbero comprare tutti da voi.
Scrivete dei contenuti iniziando dalla ricerca delle parole chiave, ovvero dai termini che gli utenti digitano nelle barre di ricerca, per poi proseguire toccando i temi salienti relativi alla vostra nicchia di mercato.
In media, bastano dalle 2 alle 4 ore per creare contenuti ricchi di informazioni utili a chi deve risolvere un problema e cerca soluzioni online, come quelle che offre la tua azienda.
Segui questi semplici consigli per ottimizzare la spesa pubblicitaria e promuovi la tua azienda con un piccolo budget.