Il bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali si anima di nuovo con la settima edizione di Villa in Vita Fermo Festival. Rassegna promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Villa in Vita Fermo Festival: il programma
La Rappresentante di Lista
Sarà La Rappresentante di Lista a inaugurare il cartellone il 24 giugno con MyM – Ciao Ciao Edition. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina proporranno un esplosivo live full band, uno show a 360° come ormai d’abitudine per La Rappresentate di Lista. Una garanzia per i fan più affezionati e una sorpresa per chi ha conosciuto il progetto in questi mesi, dopo lo straordinario successo sanremese. Il loro pezzo Ciao Ciao, infatti, è Disco di Platino con quasi 40 milioni di streaming audio e video, al 9° posto nella classifica globale delle nuove uscite più ascoltate su Spotify. E’ nella top 200 Global della piattaforma, al 3° posto tra i singoli più venduti delle Classifiche FIMI/Gfk e tra i brani più trasmessi in radio.
Manuel Agnelli
Manuel Agnelli è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Cantautore, musicista, produttore discografico, autore, fondatore e straordinario frontman della più importante rock band italiana degli ultimi decenni, gli Afterhours. Nonchè giudice di X-Factor che ha portato al successo i Måneskin. E’ atteso in concerto il 15 luglio con il meglio della sua discografia, in rappresentanza del panorama rock e alternativo italiano. In scaletta ci saranno tutti i più grandi e conosciuti successi, così come i nuovissimi progetti da solista, tra i quali gli inediti La profondità degli abissi e Pam Pum Pam. Due brani composti e pubblicati lo scorso dicembre come colonna sonora del film Diabolik.
Drusilla Foer
Drusilla Foer sarà a Villa Vitali il 27 luglio. L’amatissima Drusilla, carismatica icona di stile, cantante e attrice, stupirà con il suo recital Eleganzissima. Un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa. Vita costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi. Il tutto fra il reale e il verosimile. La direzione artistica del recital è di Franco Godi, presente anche sul palco per un cameo alla chitarra. Sul palco con Drusilla i suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto.
Il Balletto di Milano
Il 3 agosto, per la conclusione di Villa in Vita, il palcoscenico ospiterà il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta: una tra le compagnie italiane più prestigiose. Proporrà una serata di danza in due atti dal titolo Carmen Suite – Tangos. Carmen nell’immaginario collettivo è l’incarnazione della femminilità e della seduzione. La suite del Balletto di Milano, tra appassionati pas de deux e le tante e vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie, ripercorre proprio la storia della bella gitana. Un balletto realizzato sulle stupende musiche di Georges Bizet, non solo tratte dall’omonima opera, ma anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2. Nella seconda parte della serata Tangos diventa pura emozione ed energia. Il Balletto di Milano, guardando al tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente, gioca tra stili, milonghe e tanghi contemporanei per offrire una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su particolari sonorità musicali.
Festival Shakespeare nel Parco
Il cartellone si arricchisce, dal 20 al 24 luglio, del Festival Shakespeare nel Parco, giunto alla seconda edizione e curato da Proscenio Teatro. Tra i tanti appuntamenti in programma, il 24 luglio il festival ospita Le opere complete di Shakespeare in 90’ di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, interpretato e diretto da Lorenzo Degl’Innocenti, Fabrizio Checcacci e Roberto Andrioli. Dopo il debutto al Fringe Festival di Edimburgo nel 1987, questa originalissima commedia è stata replicata per nove anni con crescente successo al Criterion Theatre di Londra. Ed è diventata uno degli spettacoli più conosciuti al mondo: una parodia di tutte le opere di Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata.
Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 3