L’assessore alla Ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli propone alcune riflessioni dopo la presentazione del Piano straordinario per l’edilizia scolastica. In particolare, in relazione al fenomeno del calo demografico. Fenomeno che riguarda maggiormente le aree interne delle Marche colpite dal terremoto del 2016.
Edilizia scolastica e calo demografico
Riportiamo integralmente la nota dell’assessoree Guido Castelli.
“Il costante ascolto del territorio, dei cittadini terremotati e dei Sindaci che li rappresentano, mi induce a tornare sulla ricostruzione delle scuole. All’indomani della presentazione del piano straordinario relativo all’edilizia scolastica, che agirà con una unica procedura di gara per ben 227 edifici che verranno migliorati o ricostruiti.
La riflessione che ho lanciato al ministro Bianchi e al commissario Legnini, però, impone un ulteriore approfondimento. Bene, come detto, il fatto di procedere con compattezza e organicità per guardare al prossimo futuro dei nostri ragazzi attraverso la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità.
Un futuro che, attenzione, porta inevitabilmente con sé i potenziali effetti del calo demografico che investe il nostro Paese. E che mostra ancor di più i suoi effetti negativi proprio sulle zone dell’entroterra colpite dal terremoto del 2016.
Il rischio, palese, è quello di realizzare cattedrali nel deserto. Scuole moderne ma su cui aleggia lo spettro della cancellazione di classi o l’attivazione delle cosiddette pluriclassi. L’esempio di Arquata del Tronto, dove lo scorso anno si è presentato un problema proprio in tal senso, mi obbliga a richiedere maggiore sensibilità e attenzione verso misure che possano consentire deroghe e criteri diversi nei luoghi dove l’effetto del sisma è stato ancor più devastante.
Occhio, dunque, a ricostruire scuole che poi resterebbero mestamente vuote. Mi auguro che lo stesso commissario Legnini si unisca alla nostra voce per tenere alta la considerazione su un aspetto da cui tutte le comunità del sisma non possono prescindere”.
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