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Pneumatici usurati che possono essere riciclati per fare l’asfalto. Uno studio australiano dimostra che le strade costruite con questo materiale sono anche più resistenti al caldo.

Pneumatici, quelli usurati riciclati per fare l’asfalto

Utilizzare pneumatici usurati per creare una tipologia di asfalto apporterebbe numerosi vantaggi. Le strade appaiono particolarmente resistenti ai raggi del sole. Nello specifico tali asfalti sembrerebbero durare circa il doppio degli altri. Tale caratteristica oltre ad allungare la vita del manto stradale, ridurrebbe sensibilmente i lavori di manutenzione. Inoltre si rispetta l’ambiente evitando dispersione di pneumatici inquinanti.

L’asfalto esposto ai raggi solari e ad alte temperature per molte ore al giorno, assorbe il calore surriscaldandosi. A lungo andare ciò provoca buche e spaccature sulla strada. Una soluzione per evitare ogni volta di rimuovere e riposizionare l’asfalto con i rispettivi costi arriva dal team guidato da Filippo Giustozzi, Associate Professor alla RMIT University di Melborne L’azione della gomma è così efficace come schermo solare da far durare la superficie stradale il doppio del normale bitume. Sapevamo che i raggi UV sarebbero stati un fattore di degrado delle strade, ma non in quale misura o come offrire una protezione da essi, anche perché nessuno si è mai occupato di questo aspetto“.Così commenta il professore alla stampa.

Lo studio

Il Journal of Cleaner Production ha riportato i dettagli della ricerca eseguita dalla RMIT University. Studiosi e ricercatori hanno creato una sostanza formata da pneumatici usurati e asfalto ancora denso. Questa, utilizzata prima della messa in posa, ha reso il manto stradale di essere più resistente al calore. I materiali nello specifico, sono stati esposti ad elevati livelli di raggi UV per un mese e mezzo. E’ stato riprodotto ache un processo di invecchiamento accelerato. Tutto per mostrare che dove era presente la più alta concentrazione di gomma di pneumatici, c’erano anche la metà dei danni rispetto ad un campione di asfalto normale. Inoltre è stato calcolato che la concentrazione di gomma ottimale dovrebbe essere compresa tra il 18% e il 22% per non usurare il passaggio dei mezzi.

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