Leggere danzando sugli albi illustrati, giocare e toccare le parole grazie al mondo dei libri tattili. Vivere, immergersi e rivivere la lettura da protagonistə, scavare per cercare le parole, volare sulle storie ed emozionarsi. Stimolare l’immaginazione, liberare la fantasia, sprigionare la creatività per creare connessioni e relazioni. Tutto questo è Stacciaminaccia – Festival di Letteratura per l’Infanzia, dal 1 al 5 giugno a Fermignano.
Promossa dal Comune di Fermignano e diretta da Alice Toccacieli, la V edizione di Stacciaminaccia prevede incontri, letture, laboratori, danze, performance, spettacoli nei luoghi più suggestivi della città. Scrittori, poeti, bibliotecari, insegnanti, atelieristi, artisti, giocolieri, attori, psicologici, grafologi, saranno chiamati a smontare i libri del loro significato e traslarli a un livello di lettura diverso. Dal testo alla voce e al corpo, per imparare a guardarsi dentro e scegliere di essere e di agire.
Il programma della V edizione è stato presentato in conferenza stampa da Monica Scaramucci, assessore agli Eventi e Politiche Educative, da Ubaldo Ragnoni, assessore alla Cultura e da Alice Toccacieli, direttrice del Festival.
Fermignano e Stacciaminaccia
Il Comune di Fermignano da anni investe in un nuovo modello di promozione del benessere e della salute della comunità, attraverso pratiche fondate sul patrimonio culturale, sulle arti visive e performative. Ne sono un esempio “M’ama non ama”, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere e “Popoli in Festa” sui temi dell’integrazione dei popoli e delle culture.
“La partecipazione attiva della comunità, che promuoviamo con determinazione – spiegano gli assessori Monica Scaramucci e Ubaldo Ragnoni – è un’importante risorsa per la salute. Sia nella prevenzione, sia nella costruzione di relazioni di elevata qualità sociale. Il dialogo continuo tra cultura, comunità e giovani generazioni è significativo nell’incoraggiare la coesione sociale come fattore di inclusione, integrazione e sicurezza, che oggi risulta frammentaria”.
Stacciaminaccia, fin dalla prima edizione, prevede iniziative legate alla formazione per asili nido, scuole dell’infanzia, famiglie, amministrazioni locali e appassionati.
Il Festival, dopo la fase formativa, prevede cinque giornate ricche di eventi, che per il 2022 saranno centrate sul tema cardine di riflessione: Corpi Narranti.
Il tema “Corpi Narranti”
“Il significato che diamo a Corpi Narranti – afferma Alice Toccacieli – è che ogni corpo ha una storia, anzi molte storie da raccontare. Un libro è un mondo dove giocare e mettersi alla prova, è uno scenario sul quale proiettarsi, è una realtà con la quale confrontarsi e attraverso la quale guardarsi. E scegliere di agire o non agire in modi diversi dal nostro solito. Ed è sulla scia di questo pensiero che abbiamo scelto gli ospiti di questa edizione, affinché con la loro presenza e professionalità costruiscano situazioni nella quali bambini e adulti possano abitare narrazioni condivise. Al fine della costruzione di una comunità che si ritrovi tra parole e storie che appartengano un po’ a tutti”.
Il Patto per la Lettura, sottoscritto lo scorso anno, rappresenta l’impegno concreto di Fermignano Città che Legge verso la promozione della lettura come fattore chiave di crescita e inclusione sociale.
Stacciaminaccia è organizzato dal Comune di Fermignano/Fermignano Città che Legge in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino,. Ha il patrocinio di Unione Montana Alta Valle del Metauro, Sistema Bibliotecario Alto Metauro, Associazione italiana biblioteche AIB.
Il programma
1 giugno
Ore 21 c/o Biblioteca Comunale Donato Bramante.
LETTURE DELLA BUONA NOTTE, a cura di Nati per Leggere.
2 giugno
Ore 16 c/o Sala Monteverdi.
LIBRI IN MOVIMENTO, corpo, espressione, danza nella letteratura per l’infanzia.
Gli albi illustrati come ponti sospesi fra immagini, parole e danza.
Ore 18 c/o Sala Monteverdi.
SOLO UN FILO ROSSO, laboratorio pratico di movimento per famiglie,
3 giugno
Ore 15 e ore 17 c/o Sala Monteverdi.
LABORATORIO LIBRI TATTILI, a cura delle educatrici del Museo Tattile Statale Omero di Ancona – (4/10 anni).
Ore 20.30 c/o Sala Monteverdi.
VIVERE LA LETTURA, Come legge il cervello del bambino da zero a 6 anni. Incontro con l’autore del libro Luigi Paladin.
4 giugno
Ore 12.30 c/o ISC Donato Bramante e Giardino antistante (all’uscita di scuola).
E CON LE MANI E CON I PIEDI, CIAO CIAO.
Ore 15 c/o Sala Monteverdi.
IL POETA SULLA SPALLA, laboratorio di poesia, con Chiara H. Savoia e Cinzia Chiodini (6/11 anni).
Ore 17, STORIA DI LUNA, FARFALLE E ALTRE COSE PICCOLE GRANDI.
Ore 18 c/o Sala Bramante.
IO SONO FOGLIA, incontro-laboratorio con Angelo Mozzillo.
Ore 21 c/o Museo dell’Architettura.
STORIE DI BAMBINE CHE SE LA CAVANO.
5 giugno
H 10-12.30 c/o Cortile della Biblioteca Donato Bramante
LABORATORI CREATIVI per bambinə da 0 a 6 anni a cura dei servizi educativi territoriali in collaborazione con Italic. Come da tradizione del festival i servizi educativi del territorio si riuniscono per co-progettare, costruire e offrire a bambinə e famiglie uno spazio creativo, esperienziale, manipolativo con suggestioni legati al tema di quest’anno: CORPI NARRANTI
Ore 17.30 c/o Cortile della Biblioteca Donato Bamante.
DOV’ È FINITA LA MIA ZUCCA? Lettura e laboratorio con l’autrice Emanuela Bussolati.
Leggi anche Democrazia, autoritarismo e pan-borghesia