Si tinge di giallo e di mistero Morro d’Alba, il piccolo borgo dell’entroterra anconetano, tra i più belli d’Italia. Dal 1 al 5 giugno torna il Festival “Lacrima in giallo”, l’evento culturale dedicato alla narrativa noir ed ai libri gialli. Accompagnati, immancabilmente, dal rosso della Doc Lacrima.
“Lacrima in giallo” a Morro d’Alba
Nato per promuovere la letteratura, la lettura e la scrittura, in particolare tra i giovani, il Festival è diventato un appuntamento per scoprire il noir in tutte le sue sfaccettature: cinema, teatro, musica, fotografia per ospitare il premio letterario nazionale “Terra Nera”. Protagonista di quest’anno: il fumetto.
“Dopo l’evento pilota dello scorso anno, in piena pandemia, riproponiamo questo Festival con convinzione – ha affermato il sindaco di Morro d’Alba, Enrico Ciarimboli. – Uno sforzo importante per questa amministrazione che si è affidata a un direttore artistico del calibro di Alessandro Morbidelli. Perché vogliamo costruire con professionalità le nostre proposte culturali”.
“Come amministrazione – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Alessandra Boldregnini – siamo certi che la cultura rappresenti il volano per il territorio. Siamo un piccolo borgo, ma siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Marche finanziamenti al pari di grandi realtà. A dimostrazione del fatto che il progetto è valido. Quest’anno abbiamo inserito nel programma un evento di promozione della lettura, con la possibilità di prendere in prestito libri della nostra biblioteca comunale negli esercizi commerciali del borgo che avranno a disposizioni diversi volumi”.
“Lacrima in giallo”, qualche anticipazione
Un festival, “Lacrima in giallo”, che punta a valorizzare la marchigianità, con la presenza di autori di spicco locali, come Alessandro Cartoni e Piernicola Silvis. Ma che intende aprirsi anche ad altri territori e a tutta Italia, come ha sottolineato il direttore artistico, Alessandro Morbidelli. Non a caso durante la manifestazione verrà ospitato il Premio letterario nazionale “Terra Nera”, che quest’anno va a Omar Di Monopoli con Brucia l’aria (Feltrinelli), che sarà protagonista anche di uno dei laboratori di scrittura per adulti.
“Omar Di Monopoli è uno degli autori che sta contribuendo a definire il così detto South Italian Epic – ha spiegato Morbidelli. – Il Festival vuole essere un’occasione di incontro sociale e di discussione. Il giallo è considerato un genere popolare, capace di parlare a più generazioni e classi sociali, ma credo che giallo e noir siano generi che, affrontando senza paura certi argomenti, non hanno timore di confrontarsi nemmeno sulla realt”.
Un laboratorio sarà condotto da Mariano Sabatini, giornalista e scrittore romano, vincitore del premio Flaiano. “Dalle Marche possono arrivare risorse per ripensare il futuro di questa terra – ha detto l’autore fabrianese, Alessandro Cartoni. – Un futuro che non potrà essere fatto di macchine, ma di cultura. Per me è un onore essere tra gli ospiti della manifestazione”.
Il programma completo
Mercoledì 1 giugno
Anteprima Festival
ore 16.00 Junior Lab: Mistero al Museo e nel Borgo, laboratorio per bambini permanente.
Inaugurazione Festival
ore 17.30 – sala espositiva di Santa Teleucania: apertura Mostra “Dreaming Eva”con Giuseppe Di Bernardo.
(Mostra dedicata a Eva Kant ritratta dal disegnatore di Diabolik).
Presentazione letteraria
ore 18.30 – Torrione Teodorico, La Scarpa: Alessandro Cartoni, Foto di famiglia con sgomento.
Proiezione all’aperto
ore 21.30 – Piazza Barcaroli: Il mistero del falco (1941).
Giovedì 2 giugno
Laboratori per adulti
ore 16.30 – Dimensione scrittura con Mariano Sabatini, con i suoi romanzi dedicati a Leo Malinverno e con Scrivere è l’infinito.
Presentazione letteraria
ore 18.30 – Torrione Teodorico, La Scarpa: Caterina Falconi, La volta di troppo.
Proiezione all’aperto
ore 21.30 – piazza Barcaroli: Il grande sonno (1947).
Venerdì 3 giugno
Presentazione letteraria
ore 18.30 – Torrione Teodorico, La Scarpa: Barbara Baraldi, Cambiare le ossa.
Spettacoli
ore 21.45 – Piazza Barcaroli: Luca Violini, Il sogno di Dracula.
Sabato 4 giugno
ore 16.30 Junior Lab. Laboratorio II. Il giardino blu. Cianotipia per ragazzi. A cura di Sara Paolucci, Circolo Ferretti.
ore 16.30 – Dimensione scrittura, laboratorio II per adulti, Auditorium Santa Teleucania: Biografia e punto di vista, dove sta l’autore? Incontro con Omar Di Monopoli.
ore 19.00 – Premio Terra Nera: Omar Di Monopoli, Brucia l’aria.
ore 21.30 – Premiazione “Racconti della mia terra” – Piazza Barcaroli: Premiazione dei racconti dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado IC G. Rossini di San Marcello.
ore 22.00 – piazza Barcaroli, Note noir: concerto Banda cittadina e Royale con formaggio.
Domenica 5 giugno
Presentazioni letterarie
ore 18.30 – Torrione Teodorico, La Scarpa: Piernicola Silvis, La pioggia.
Proiezione all’aperto
ore 21.30 – piazza Barcaroli: Casablanca (1942).
Leggi anche Democrazia, autoritarismo e pan-borghesia