Articolo
Testo articolo principale

Il nuovo asse culturale e turistico tra le città di Recanati Porto Recanati e Loreto, unito dalla firma del recente protocollo “Terre d’Oltre”, verrà promosso nel portale turistico Visit Italy.  Un portale pluripremiato in Europa che conta oltre 2 milioni di accessi e più di 200 milioni di visualizzazioni.

Questo il tema dell’incontro nell’Aula Magna del Comune di Recanati in cui si è parlato di come reinventare il turismo nell’epoca post covid.

recanati

L’assessore Giuseppe Casali, l’assessore Francesca Carli, il sindaco Antonio Bravi e l’assessore Rita Soccio

Turimo e cultura, l’incontro di Recanati

“E’ indispensabile fare squadra – ha dichiarato il sindaco di Recanati Antonio Bravi – per la migliore promozione del territorio. Oggi siamo sulla giusta strada grazie al protocollo d’intesa firmato tra le nostre città. Internet svolge un ruolo vitale e sempre più determinante nelle scelte dei viaggiatori; i contenuti online rappresentano una fonte primaria di informazioni sui viaggi e sulle esperienze. Fonte che ormai che supera le altre forme di media-marketing tradizionali”.

Nell’incontro è stato presentato in anteprima il nuovo video social girato nel territorio recanatese che con il claim “Recanati where infinity begins” (Recanati dove comincia l’Infinito) verrà promosso in 190 paesi nel mondo attraverso la piattaforma turistica Visit Italy.

“Siamo molto felici di potere presentare il nuovo video promozionale della nostra città – ha affermato l’assessore alla cultura di Recanati Rita Soccio. – Un video che punta ad affascinare e conquistare un turismo estero e risponde a un’esigenza manifestata dagli operatori turistici recanatesi che abbiamo accolto avvalendoci di professionisti nel settore. La presentazione è anche un’occasione per rinsaldare la rete con i colleghi di Loreto e Porto Recanati su progetti di valorizzazione comuni, come il recente evento “luci sull’arte” con Loreto”.

recanati

Christie Peruso durante la registrazione dello spot

Il video spot è sviluppato sul racconto della blogger Christie Peruso che promuove le bellezze della città dell’infinito attraverso l’arte e la poesia di Giacomo Leopardi. Ma anche attraverso la musica di Beniamino Gigli, la natura e l’enogastronomia del territorio.

“Abbiamo progettato un importante piano di rilancio turistico – ha spiegato Ruben Santopietro, ceo di Marketing Italia, azienda titolare di Visit Italy – finalizzato a un impatto sui flussi internazionali già dai prossimi mesi. L’obiettivo è raccontare Recanati non solo come la città natale di Giacomo Leopardi, ma come una destinazione capace di meravigliare il visitatore ad ogni angolo”.

Un analogo video è stato già realizzato dal Comune di Porto Recanati e a breve verrà prodotto anche da Loreto

“Oggi non mi sento ospite a Recanati, mi sento a casa – ha detto l’assessore al turismo di Porto Recanati Giuseppe Casali. – Le peculiarità dei nostri Comuni sono belle ma messe insieme lo sono ancora di più e moltiplicano l’effetto attrattore del territorio. Puntiamo su un turismo destagionalizzato, sostenibile e rispettoso dell’ambiente e dei cittadini. Aumentando la qualità dell’offerta e promuovendo con i mezzi più adeguati tutto il meglio che abbiamo da esprimere.”

“Il mercato turistico è molto competitivo – ha aggiunto l’assessore alla cultura del Comune di Loreto Francesca Carli ed è necessario che il nostro patrimonio artistico oltre ad essere conservato venga valorizzato attraverso tutto ciò che ci può proiettare nel mondo. Nel nostro territorio si respira la cultura di qualità. In un mondo in cui possiamo comprare tutto con un click, i valori senza prezzo, come la cultura, attraggono ancora di più. L’obiettivo è quello di  puntare sulla bellezza e farla conoscere in rete con proposte concrete e tutti i mezzi tecnologici a disposizione”.

Leggi anche Kratos e le democrazie ammalate di sicurezza e incompetenza

TAG: , ,