Finanziamenti casa che preoccupano. La crescita dell’Irs di oltre 100 punti base sta generando un forte aumento dei prezzi per i mutui a tasso fisso.
Finanziamenti, forte aumento prezzi per mutui a tasso fisso
La Bussola mutui di Crif-Mutuisupermarket per il primo trimestre 2022 segnala una forte evoluzione dei tassi. Un incremento che impatta in maniera sempre più chiara e incisiva l’offerta mutui dedicata a privati e famiglie. La questione riguarda sia i tassi d’interesse, sia la tipologia di prodotti inseriti nel portafoglio offerte di ciascun istituto bancario.
In questo contesto di forte dinamicità tassi il sistema bancario sta progressivamente adeguando la propria offerta mutuo. Molti istituti finanziari stanno attualmente modificando la propria offerta di mutui destinati agli under 36. Ciò potrebbe determinare un rallentamento del numero di richieste presentate da questo ottimo e trainante segmento di mercato. Secondo l’analisi tale segmento nel primo trimestre 2022 arriva a spiegare il 44% delle richieste totali sul canale online. Un valore doppio rispetto al 22% medio registrato nel 2020, da confrontarsi con un 30,5% registrato a livello di sistema.
Bussola Mutui
La Bussola Mutui è un bollettino trimestrale dalla collaborazione CRIF – MutuiSupermarket.it. Un report dedicato a operatori di mercato e a privati e famiglie che intendono orientarsi nell’articolato mondo dei mutui ipotecari nel momento della scelta del proprio finanziamento casa. Analisi delle preferenze dei richiedenti mutuo, tipo di tasso prescelto per il proprio mutuo, durata del mutuo e importo medio richiesto del finanziamento. Panoramica sulll’andamento della domanda e delle erogazioni di mercato. Analisi dei richiedenti di mutuo per provenienza geografica, età, professione e classe di reddito. Ma anche analisi dell’andamento dell’offerta mutui da parte delle banche.
Mercato immobiliare
Per quanto riguarda l’andamento del valore degli immobili, nel primo trimestre 2022 si registra per l’usato, una crescita del prezzo al metro quadrato pari al +4,8%. Gli immobili nuovi registrano invece un incremento del +2,6%. A livello consolidato, nel primo trimestre 2022 il prezzo/mq degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario registra un aumento pari a +3,6%. I maggiori incrementi si rilevano nel Nord Est e Nord Ovest, rispettivamente +5,2% e +5,1%, mentre il Centro e il Sud e Isole crescono in misura minore, rispettivamente +0,7% e +0,5%.