“Con gli eventi che abbiamo programmato a maggio cerchiamo di ripartire dopo due anni di pandemia. Invitiamo i cittadini a partecipare, a stare insieme, quando è possibile all’aria aperta, per riprendere quella socialità che ci è mancata”. Con queste parole il sindaco Graziano Fanesi ha presentato alla stampa il calendario di eventi che si svolgeranno nel mese di maggio a Castorano.
Maggio a Castorano
14 maggio, ore 18.00 – Vernissage della mostra di Genti Tavanxhiu.
19 maggio, ore 15.00 – Inaugurazione della nuova biblioteca.
21 maggio, ore 16.00 – Passeggiata al centro storico con visita al Museo.
21 maggio, ore 17.30 – Inaugurazione museo comunale “Giacomo Speca”.
22 maggio, ore 9.30 – Move Week: “Vita e Vite: passeggiata tra le colline e i vigneti di Castorano”.
Castorano: la mostra di Genti Tavanxhiu
Genti Tavanxhiu, albanese di origine ma castoranese da 24 anni, è un artista che vanta un ricco curriculum internazionale
Nell’esposizione presenterà una serie di sculture e quadri per introdurre al pubblico il tema del “Videre”. Che, come spiega, “vuol dire vedere rispetto all’immagine, indicando sia l’atto meccanico che quello percettivo”.
Il titolo della mostra è Id, dal verbo latino “videre”, dal greco “idea”, poichè secondo la teoria psicoanalitica di Sigmund Freud, Id (o Es) è quella istanza intrapsichica che rappresenta la voce della natura nell’animo dell’uomo.
“Inauguriamo la mostra di un cittadino che vanta varie presentazioni a eventi internazionali – ha spiegato il consigliere comunale Daniela Vittori. – Continua così il progetto nato per la candidatura di Ascoli Piceno capitale della Cultura 2024 per la promozione culturale e turistica di tutto il territorio. Anche se non abbiamo raggiunto l’obiettivo rimane il bel clima di collaborazione che è nato durante il percorso. Ascoli non si è presentata da sola ma ha coinvolto tutti i Comuni più piccoli della provincia”.
La personale di Genti Tavanxhiu verrà inaugurata il 14 maggio alle ore 18.
Leggi anche Funghi taciturni? Assolutamente no: sono dei chiacchieroni