Articolo
Testo articolo principale

Energie rinnovabili attraverso dispositivi eolici e solari in grado di sopravvivere e prosperare in condizioni estreme. Ricercatori in azione al Polo Nord.

Energie rinnovabili, al Polo Nord e in condizioni estreme

Qaanaaq, città artica, vuole far funzionare esclusivamente energie rinnovabili. In collaborazione con un insediamento settentrionale della Groenlandia, i ricercatori stanno progettando dispositivi eolici e solari. Tecnologie in grado di sopravvivere e prosperare in condizioni estreme. Qaanaaq è un piccolo centro abitato di circa 600 abitanti ed la città più settentrionale della Groenlandia. Come molte altre realtà del luogo assiste a sempre più residenti che si stanno trasferendo per sfuggire alla depressione finanziaria e mentale. Molti groenlandesi stanno perdendo il contatto con le loro comunità e cultura.

Il clima in rapido cambiamento della Terra minaccia i modi di vita tradizionali anche in Groenlandia. Nel mirino le forme indigene di caccia e pesca. La ricerca per portare l’energia rinnovabile anche al Circolo Polare Artico non riguarda solo una lotta contro il cambiamento climatico. La sfida rappresenta una lotta per la sopravvivenza culturale. Anche a quella latitudine infatti la gente della città lotta per pagare i combustibili fossili di cui hanno bisogno per riscaldare e alimentare le loro case. Il tutto aggravando molte delle altre pressioni che devono affrontare.

La Groellandia ci prova

Sebbene la Groenlandia abbia fatto grandi passi avanti nell’installazione di energie rinnovabili, dei cambiamenti hanno beneficiato principalmente le comunità più grandi nel sud del paese. Far funzionare le energie rinnovabili a basso costo e accessibili non è facile. Nello specifico si tratta di luoghi in cui il sole non splende per mesi e le temperature rimangono molto sotto lo zero per la maggior parte dell’anno. A queste va aggiunto il fatto che il costo del carburante è particolarmente alto nelle comunità artiche e la produzione di elettricità da combustibili fossili negli Stati Uniti costa tra i 50 centesimi e 1 dollaro per kilowattora.

TAG: , ,