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eCommerce da record. Dai dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, oltre 33,3 milioni di italiani hanno fatto acquisti online nell’ultimo trimestre. Ben 9,6 milioni in più rispetto al periodo pre-pandemia. Tra gli acquisti, la categoria Food & Grocery si conferma il comparto più dinamico  con il +17%.

eCommerce, Food & Grocerys il comparto più dinamico

I prodotti segnano un 10% rispetto al 2021 e arrivano a 34 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi, +28% rispetto al 2021. Il tutto grazie ai segnali di ripresa già evidenziati lo scorso anno. Già prima dei periodi di lockdown, l’eCommerce B2c in Italia rappresentava il motore di crescita e di innovazione del settore Retail. E l’emergenza sanitaria, di fatto, ha accelerato un processo di innovazione già in atto. Oggi il commercio elettronico e i canali digitali sono sempre più centrali nelle strategie dei player del settore.

L’eCommerce rappresenta un vero e proprio ecosistema, e come tale va trattato e regolamentato, secondo un approccio che tenga conto sia del contesto globale nel quale le imprese italiane operano, sia delle peculiarità che caratterizzano lo scenario digitale globale“, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Siamo di fronte a un momento storico decisivo per la trasformazione dei modelli di business delle aziende, che devono rispondere con prontezza alle esigenze dei consumatori italiani, sempre più digitali, che non sono disposti a tornare indietro, ma che, anzi, chiedono un’esperienza di acquisto sempre più su misura. Occorre ragionare in termini di sistema e di filiera, dove al centro deve essere messo l’individuo, come consumatore, utente, paziente e così via“.

L’Osservatorio

L’Osservatorio eCommerce B2c produce e realizza conoscenza sulle opportunità e sugli impatti che l’eCommerce B2c genera sull’impresa e sul sistema Paese. Lo fa attraverso ricerche basate su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti. La Ricerca ha l’intento di supportare i player del settore nella comprensione delle dinamiche in atto e nella formulazione delle strategie di presidio del canale online.

In ottica di comunicazione, l’Osservatorio mira a fare cultura e a diffondere conoscenza sullo stato attuale ed evolutivo dell’eCommerce B2c in Italia. In quest’ottica prosegue la collaborazione con Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano che raggruppa un’ampia compagine di operatori dell’eCommerce operanti nel nostro Paese.

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