Articolo
Testo articolo principale

Tessuti innovativi, a Tel Aviv-Yafo protagonista un nuovo tessuto per esterni lungo le strade. La sua composizione rende possibile sia l’illuminazione che l’ombreggiatura.

Tessuti, in Israele illumininano e ombreggiano la strada

Da Isreale un nuovo tessuto per esterni che combina celle fotovoltaiche organiche solari integrate in un tessuto stradale. Questa soluzione consente di creare una gamma di applicazioni, da semplici ombrelloni da ombra localizzati autonomi, a pensiline sospese e tende ombreggianti lineari in tessuto. Il suo nome è Lumiweave ed è stato inventato da Anai Green, la vincitrice della Women4Climate Tech Challenge 2020. Questa innovazione nel mondo dei tessuti fonda sia l’illuminazione che l’ombreggiatura e può essere utilizzato in una miriade di situazioni urbane. Un approccio sistemico morbido al cambiamento climatico e alla necessità nelle strade cittadine e negli spazi aperti, giorno e notte.

Uno dei problemi più urgenti e preoccupanti per quanto riguarda il cambiamento climatico a Tel Aviv-Yafo è l’aumento della temperatura, una grande sfida che affronteremo nei prossimi anni“, ha affermato il sindaco di Tel Aviv-Yafo, Ron Huldai al portale W4C. “Le strutture di schermatura solare possono offrire una soluzione unica a questo problema. Siamo entusiasti di lavorare con Anai Green per testare la soluzione dove è più necessaria”.

Il primo tessuto al mondo

Nasce il primo tessuto al mondo per la raccolta e l’illuminazione dell’energia solare. Un foglio leggero e flessibile completamente verde, UnPlug and Play che fornisce ombra e illuminazione. Facile da installare, consente di risparmiare il 100% sui costi dell’elettricità riducendo i costi di installazione dell’illuminazione di oltre il 50%. E’ stampato con inchiostro conduttivo a base di rame che funge da circuito stampato. A questo tessuto si intrecciano strisce di polimero con LED. In aggiunta, la struttura su cui può essere installato, sarà in grado di fornire una stazione di ricarica o anche la regolazione automatica della posizione dell’ombra.

TAG: , , , ,