“Campagna Amica on the beach” confermata e un piano per valorizzare il verde urbano attraverso le essenze locali coltivate dai florovivaisti del territorio. Un incontro davvero fruttuoso quello tra il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo e i vertici di Coldiretti Ascoli Fermo, Armando Marconi e Francesco Goffredo.
Si sono gettate le basi per la pianificazione delle prossime iniziative comuni.
A partire da “Campagna Amica on the beach”, arrivata ormai alla sua nona edizione. Una manifestazione che negli anni ha portato decine di aziende agricole da tutte le regioni d’Italia a proporre la vendita diretta delle proprie produzioni. Solo lo scorso anno c’erano 50 aziende agricole da otto regioni. Oltre a 10 fattorie didattiche per i più piccoli, per far muovere loro i primi passi nel mondo della natura, della tutela dell’ambiente e dell’educazione alimentare.
“I nostri – ha detto il presidente di Coldiretti Marconi – non sono mai solo mercatini ma luoghi dove si può fare vera cultura agroalimentare. Attraverso il dialogo, il confronto con i contadini che possono raccontare alle persone la loro terra, le loro lavorazioni frutti di tradizione e innovazione. Con la vendita diretta si hanno vantaggi sia per quanto riguarda l’economia del territorio, sia per la salute grazie a prodotti che hanno nella genuinità e nella salubrità i loro caratteri distintivi”.
“Ho accolto con grande interesse le proposte della Coldiretti – ha detto il sindaco Spazzafumo – per la promozione della produzione florovivaistica locale, che nella zona rappresenta un’eccellenza. Vedremo insieme come dare visibilità a questo aspetto della nostra città, anche nell’arricchire il patrimonio verde cittadino e qualificare ulteriormente l’ornato pubblico”.
Le province di Ascoli e di Fermo ospitano tra vivai, coltivazione e riproduzione di piante, aziende attive nell’arboricoltura oltre il 42% delle attività marchigiane. Un settore particolarmente colpito dalla crisi pandemica e ora dai rincari energetici. Che vanta, però, una grande tradizione e che ora può essere un alleato forte delle amministrazioni per riqualificare e abbellire i centri abitati.
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