Zalando SE è stata sanzionata dall’Antitrust. Ipotizzata la sussistenza di una attività pubblicitaria parassitaria. L’Autorità dispone l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 euro, tenuto conto della gravità e della durata della violazione.
Zalando sanzionata dall’Antitrust
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Zalando SE per attività pubblicitaria parassitaria. Il procedimento concerne la condotta posta in essere dalla società di eCommerce, segnalata dalla Guardia di Finanza in data 8 giugno 2021. Nella stessa piazza di Roma in cui era allestita dalla UEFA l’area Football Village ufficiale dell’evento calcistico internazionale “UEFA Euro 2020”, un’affissione anomala di grandi dimensioni. Veniva così in particolare ipotizzata la sussistenza di una attività pubblicitaria parassitaria in quanto il messaggio diffuso risulterebbe idoneo a creare un collegamento tra il marchio di moda e l’evento sportivo “UEFA Euro 2020”. Una iniziativa tale da generare nel pubblico confusione sulla identità degli sponsor ufficiali nonché l’errata impressione che Zalando sia sponsor dell’evento. L’Antitrust ha deciso di irrogare a Zalando SE una sanzione amministrativa pecuniaria di 100.000 euro; lo rende noto l’Autorità nel bollettino settimanale.
Valutazioni
Il provvedimento ha ad oggetto la condotta posta in essere da Zalando di una affissione di grandi dimensioni nella stessa piazza di Roma in cui era allestita dalla UEFA l’area Football Village. Il messaggio pubblicitario integra una attività pubblicitaria parassitaria vietata dal Decreto Legge n. 16/2020. Il complesso degli elementi inclusi nell’affissionale è idoneo a indurre in errore il pubblico lasciando intendere che Zalando sia, contrariamente al vero, sponsor ufficiale dell’evento.
Secondo quanto emerso dalle indagini dell’Antitrust, il messaggio pubblicitario, non è stato autorizzato dai soggetti organizzatori dell’evento. E’ stato affisso nelle immediate vicinanze dell’area commerciale allestita dalla UEFA in occasione dell’evento. Nello specifico era caratterizzato dall’indicazione del nominativo di Zalando e dall’immagine di una maglietta di calcio bianca. Su questa compariva il logo distintivo della società, circondata dalle bandiere appartenenti alle 24 Nazioni che partecipano all’evento e il claim “chi sarà il vincitore?”. Un complesso di elementi inclusi nell’affissionale idoneo a creare un collegamento fra il nominativo e il marchio, da un lato, e l’evento calcistico, dall’altro.