Articolo
Testo articolo principale

I giovani in agricoltura sono il futuro del Paese. E i più bravi saranno premiati. Partono anche quest’anno le iscrizioni per gli Oscar Green di Coldiretti, il premio all’innovazione in agricoltura dedicato agli under 4. Giovani  chiamati a mettere in campo idee, coniugando la tradizione per le produzioni di qualità con la tecnologia, la robotica, la multifunzionalità. L’obiettivo? Traghettare l’Italia verso un rilancio dell’economia.

Coldiretti e gli Oscar Green 2022

Il premio, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, avrà come di consueto una fase regionale e una nazionale. E’ possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022 direttamente sul sito nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.

Tra le novità, la categoria “Custodi d’Italia”, premio per coloro che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili, esempi di agricoltura eroica che crea economia, lavoro e servizi nelle aree interne, difendendone l’ambiente e la biodiversità. E ancora. Categoria “Energie per il futuro e sostenibilità”, per premiare le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che, rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde. Riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente.

“Impresa Digitale”, dedicata ai progetti che applicano nuove tecnologie e innovazione digitale, e-commerce e web marketing. “Campagna Amica” per chi promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo che favoriscono l’incontro tra impresa e cittadini. “Fare Filiera”, che prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. Mentre “Coltiviamo solidarietà” guarda alle iniziative dedicate ai bisogni della persona e della collettività.

Coldiretti, gli Oscar Green 2021

Nel frattempo c’è attesa per la premiazione nazionale per gli Oscar Green 2021, la cui fase regionale si è tenuta al Monastero di Fonte Avellana lo scorso settembre. L’articolo è qui. La data fissata è quella del 21 aprile anche se ancora non sono state ufficializzate le nomination. Toccherà pazientare ancora un po’, dunque, per scoprire se ci saranno giovani marchigiani nella fase finale. Le Marche possono vantare un discreto palmarès. Detengono, infatti, il titolo nella categoria “Sostenibilità” con Chiara Meriti, custode del mare da liberare dalla plastica che rimante intrappolata nella reti da pesca dell’Adriana III della marineria di Porto San Giorgio. E hanno già vinto in passato con Martina Buccolini (azienda Si.Gi, Macerata) nel 2013 e con Jeffery Osoiwanlan (azienda agricola Fattoria di Campagna, Montecarotto) nel 2018.

coldiretti

Chiara Meriti, detentrice dell’Oscar Green 2020 categoria Sostenibilità

Coldiretti, i marchigiani da Oscar

Ed ecco l’elenco dei marchigiani da Oscar nelle precedenti edizioni nazionali tra vittorie (in grassetto) e nomination.

2009

Massimo Maffeo, azienda agricola Terra Grata, Montecarotto (AN), finalista nella categoria “Stile e cultura d’impresa”.

Patrizia Francioni, agriturismo Colle Regnano, Recanati (MC), finalista nella categoria “Energia per il futuro”.

2011

Giorgio Poeta, azienda agricola Poeta, Fabriano (AN), finalista nella categoria “In generation”.

2012

Paolo Guglielmi, azienda agricola Il Lago nella Valle, Monte San Vito (AN), finalista nella categoria “Non solo agricoltura”.

Vivai Balestra, Grottammare (AP), finalista nella categoria “Stile e cultura d’impresa”.

2013

Martina Buccolini, azienda agricola Si.Gi., Macerata: vincitrice nella categoria “Esportare il territorio”.

2014

Coop. Oasicolori, Lamoli di Borgo Pace (PU), finalista nella categoria “In filiera”.

2015

Alessandro Magagnini, florovivaio a Recanati (MC), finalista nella categoria “We green”.

2016

Marika Socci, azienda Vitivinicola Socci, Castelplanio (AN), finalista nella categoria “Impresa 2.Terra”.

2017

Mattia Di Nicolò, azienda agricola Nuove Radici, Fermo, finalista nella categoria “We Green”.

2018

Jeffery Osoiwanlan, azienda agricola Fattoria di Campagna, Montecarotto (AN): vincitore nella categoria “Noi per il sociale”.

Sandra Quarantini, azienda agricola Color Off, Belvedere Ostrense (AN), finalista nella categoria “Creatività”.

2020

Chiara Meriti, Peschereccio Adriana III, Porto San Giorgio (FM): vincitrice nella categoria “Sostenibilità”.

Giovanni Togni, Antica Fattoria, Santa Maria Nuova (AN), finalista nella categoria “Campagna Amica”.

Leggi anche Macerata e Recanati: 2 città, 7 musei e un unico biglietto

 

 

TAG: , , ,