La Sambenedettese Femminile è pronta all’esordio nel mondo digitale con il campionato eFemminile. Dopo il successo delle selezioni disputate alla King Arena di San Benedetto del Tronto, il sodalizio rossoblù è pronto a partecipare al torneo digitale dedicato alle Società di calcio femminile della Serie C – Lega Nazionale Dilettanti.
Sambenedettese Femminile, al via la stagione esports
La Samb Women Esports è pronta a partecipare al torneo digitale dedicato alle Società di calcio femminile. Una kermesse, unica nel suo genere a livello europeo, già vinta nella sua prima edizione dalla Sicula Leonzio Women e successivamente dal Genoa. Entrambe le edizioni hanno iscritto nell’albo d’oro della competizione, il nome della pro player Elena Coriale. Entrambe al termine di un vero e appassionante testa a testa, prima con il Catanzaro e poi con la Roma Women.
Durante il campionato la rappresentativa rossoblu affronterà le avversarie con la confermata formula dei match 1 vs 1. A competere per il team ci saranno la player Giorgia Casciaroli sotto l’attenta regia di Chiara Poli. Il capitano anche della formazione di calcio reale, è entusiasta di aver avviato questo progetto come Sambenedettese Femminile: “Siamo molto contenti di essere la prima squadra femminile della regione ad avere una sezione dedicata agli esports, un settore in grande crescita che può anche dare risalto alle società che come noi lavorano da anni nel calcio femminile e vogliono anche esplorare il mondo digitale dove le ragazze si possono divertire“.
Dal 12 aprile la eFemminile
La Samb Woman parteciperà al campionato insieme ad altri 11 team esports femminili. Iscritte al torneo ci sono l’Hellas Verona (Serie A), Chievo Verona (Serie B), Brescia (Serie B), Cagliari (Eccellenza), Sambenedettese (Eccellenza) Cantera Adriatica Pescara (Eccellenza). A rappresentare invece le squadre appartenenti alla Serie C del Dipartimento Calcio Femminile della LND ci saranno Trastevere, Perugia, Res Women, Padova, Sant’Egidio e Ternana.
Si aprirà martedì 12 aprile alle ore 21:30, il sipario sulla terza edizione della eFemminile, la competizione firmata Lega Nazionale Dilettanti. Le 12 protagoniste della stagione 21/22 in rappresentanza di realtà che vanno quindi dalla Serie A all’Eccellenza, sono state presentate e sorteggiate oggi nei due gironi da 6 squadre. Queste si affronteranno, fino al prossimo 10 maggio, in gare di andata e ritorno per conquistare le prime due piazze valide per l’accesso alla final four in cui si giocherà per il titolo: Il prestigioso “Joypad Oro”.
In sereta si è svolto il sorteggio dei due gironi. Nel Girone A sono state sorteggiate: Brescia Calcio Femminile, Padova Femminile, Perugia, Res Roma Calcio Femminile, Sant’Egidio Femminile e Trastevere Calcio. Nel Girone B invece sono state inserite: Cagliari Esports, Cantera Adriatica Pescara, Chievo Women, Hellas Verona Esports, Sambenedettese Calcio Femminile e Ternana. Tutti i risultati del campionato eFemminile saranno a disposizione sul sito ufficiale della LND esport e sui canali social Samb Women. Le live streaming si terrenno sul canale Twitch e su tutti i social media della LND.
Il progetto Samb Women Esports
Questa stagione esports per la Samb Femminile è stata possibile grazie al sostegno del main sponsor Sassa Motor & Sport. L’azienda è nata dalla Sassa roll-bar per offrire servizi alle aziende e la possibilità di promuovere il proprio brand in manifestazioni o anche supporto per la ricerca di partenership e sponsor. Il titolare Gianluca Corradetti: “Come azienda realizziamo e sosteniamo eventi sportivi da qualche tempo ci siamo aperti alle nuove realtà digitali e agli esports in cui crediamo molto. Sia per il calcio ma anche per altri sport che ci riguardano da vicino come i motori. Siamo partner territoriali di King sport eventi e insieme stiamo collaborando per realizzare tante iniziative sul territorio piceno, divertenti, ludiche e particolari. Abbiamo iniziato con un torneo di FIFA 22 nel 2021 e insieme alla Sambenedettese calcio femminile abbiamo deciso di iscriverci al campionato eLND per dare risalto a questa realtà territoriale. Il tutto targato col brand internazionale Women in Games che è presente anche sulle maglie da gioco indossate dalla nostra player”.
A impreziosire la partecipazione del team, la consulenza di Matteo Mattei, ambassador Women in Games ed esperto del settore che ha supervisionato la nascita del progetto e mediato nelle fasi di iscrizione al campionato. A sostenere questa nuova avventura, anche la King che ha messo a disposizione la sua area esports di San Benedetto del Tronto per incontri, allenamenti e iniziative digitali dedicate.