Articolo
Testo articolo principale

Scooter sempre meno di moda. Crolla il mercato delle due ruote. Per Confindustria Ancma, la flessione subita dagli scooterè nell’ultimo anno è di -18,3%. 

Scooter, crolla il mercato delle due ruote

Le immatricolazioni di marzo delle due ruote registrano un calo complessivo del 2,9% sullo stesso mese dell’anno scorso. Dopo un 2021 chiuso con un ottimo +21,2%, un risultato in volumi di immatricolazione al periodo pre-pandemico, il 2022 incassa ancora un ulteriore segno meno. Il valore più basso lo segnano gli scooter che risentono maggiormente la limitazione negli approvvigionamenti. Sul dato solo le moto continuano a raccogliere segni positivi nelle immatricolazioni. Si registrano 27.378 scooter immatricolati, pari a un -18,58% sul primo trimestre del 2021.

Elettrico

Rimane costante la crescita dell’elettrico. Nel terzo mese dell’anno immette sul mercato quasi 1500 veicoli. Un incremento del 66% rispetto a marzo 2021. Nel 2022 gli scooter elettrici sono acquistati soprattutto usufruendo degli eco-incentivi. A guidare la classifica la NIU NQi-Series. Veicoli che utilizzano le batterie agli ioni di litio all’avanguardia di Panasonic. Con un peso di soli 10 kg, il successo sta nella possibilità di ricarica facile in ufficio o a casa. La batteria 29aH si ricarica completamente in sei ore, fornendo un’autonomia di 50-70 chilometri, che equivalgono a circa 4 giorni di utilizzo urbano. Il sistema NIU “Field Oriented Control”, è studiato su misura per il motore Bosch da 1800W. La volontà alla base è quella di ottimizzare il consumo di energia. Un motore ottimizzato FOC con il doppio sistema frenante EBS per reintrodurre potenza nel sistema. Il tutto per ricaricare quando si frena.

Grazie agli Ecobonus 2022, anche il LIFAN E3 si è conquistato un ruola da protagonista nel mercato. Il mezzo è acquistabile con rottamazione al prezzo di 1.337 euro. Strategica anche in questo caso, l’unione con Bosch per la realizzazione di un motore ultra efficiente e smart per il futuro degli e-scooter.

TAG: , ,