Montagna e soccorso alpino, aumentano le richieste di intervento. Dai dati, la pandemia ha in un certo qual modo cambiato l’approccio dell’escursionista.
Montagna, aumentano gli interventi del Soccorso Alpino
Il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto, ha condiviso un report degli interventi del precedente anno. Dai dati relativi alle emergenze, si nota che la pandemia ha cambiato l’approccio alla montagna. Si sceglie un turismo di prossimità e si pecca di superficialità. La cronaca dei mesi passati ha evidenziato un fenomeno diffuso in tutte le zone montane d’Italia. Ovunque si registrano un aumento dei soccorsi sanitari. L’elicottero è ormai parte integrante e fondamentale del moderno soccorso alpino. La percentuale di intervento del mezzo aereo ormai si è attestata attorno al 35/40%.
Il periodo di restrizioni e la chiusura di ogni luogo di ritrovoha portato molte persone a frequentare i luoghi rimasti frequentabili senza restrizioni. Tra questi protagonista è stata la montagna. Una frequentazione poco formata, senza preparazione fisica e con attrezzatura non adeguata. Ciò ha contribuito nettamente all’aumento degli incidenti ma anche, alle richieste di aiuto per situazioni di pericolo venutesi a creare.
Servizio regionale Marche
“Un incontro molto importante e prolifico in ottica formativa ed operativa, per consentire un sempre miglior servizio tecnico sanitario anche in situazioni proibitive” afferma il Presidente regionale Tarcisio Porto.