Le feste aziendali rappresentano un’occasione unica, tanto per il brand stesso quanto per i dipendenti e gli attori che partecipano all’evento. Tuttavia, va detto che una festa di questo tipo deve essere sempre organizzata con un’attenzione ai dettagli quasi maniacale. Questo per il fatto che c’è in gioco la visibilità del marchio dell’azienda ed è bene che la festa riesca alla perfezione. Ecco perché oggi scopriremo insieme tutti gli step più importanti da seguire per organizzarla.
Gli step da seguire per organizzare una festa aziendale
Il primo passo è la preparazione degli inviti, da inviare a tutti i dipendenti. Per una festa aziendale, infatti, non si può escludere nessuno. Una qualsiasi dimenticanza potrebbe sollevare malumori e far sentire i dipendenti poco apprezzati. Lo scopo è approfittare della festa in azienda per rafforzare lo spirito di gruppo, la coesione del team e la fedeltà al marchio, per cercare di sventare quel fenomeno della Great Resignation.
Naturalmente, prima di spedire gli inviti, è necessario stabilire la data dell’evento. Di solito una festa aziendale la si organizza a ridosso del fine settimana, comunicando la data con largo anticipo, per consentire a tutti gli invitati di organizzarsi per partecipare. Per quanto riguarda il periodo in cui organizzarla, l’ideale è sfruttare le mezze stagioni, evitando il rigido freddo invernale e il soffocante caldo estivo.
Un altro consiglio consiste nel comprare dei gadget da distribuire agli invitati, per rendere memorabile l’evento e sorprendere gli ospiti. Non c’è limite alla fantasia, purché si tratti di oggetti durevoli, utili e gradevoli da ricevere. Per fare un esempio, si possono guardare le tazze smaltate personalizzate su Axon Profil, un buon modo per unire il piacere di un bel regalo all’utilità di un oggetto di uso quotidiano. Se il budget è più limitato ci si può invece orientare su beni più economici, purché siano ben pensati. Ciascuno di questi oggetti rimanderà alla memoria di chi li guarda il ricordo della festa aziendale.
È altrettanto importante uno step come la scelta della location. È consigliabile preferire un locale esterno all’azienda, evitando dunque la sede o gli uffici, perché una festa dovrebbe staccarsi completamente dall’ambito lavorativo. La tipologia di location dipende sostanzialmente dal tipo di festa che l’azienda ha in programma di organizzare. La norma è definirla il prima possibile, così da capire anche come regolarsi per il green pass.
Bisogna fare molta attenzione al menù, che dovrà essere vario, ma tenere in considerazione anche la possibile presenza di dipendenti con intolleranze alimentari e allergie. Infine, è opportuno pianificare tutte le attività che si svolgeranno durante la festa, per intrattenere gli ospiti e per evitare qualsiasi momento di noia.