Si amplia l’attività di chirurgia epatobiliare e pancreatica mininvasiva all’Ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Il professor Marco Vivarelli, direttore della Clinica di Chirurgia epatobiliare, pancreatica e dei trapianti, ha presentato l’innovativo programma robotico. Programma che impiega il sistema Da Vinci Xi.
La Clinica di Chirurgia epatobiliare si conferma, dunque, struttura di eccellenza. Ed è tra le principali annoverate nei registri italiani (IGoMils e IGoMips) e internazionali di chirurgia mininvasiva epatica e pancreatica. “Una struttura di riferimento nella Regione Marche – ha commentato Vivarelli – per il trattamento super specialistico delle malattie chirurgiche di fegato, vie biliari e pancreas”.
L’approccio mininvasivo è diventato ormai sistematico e la chirurgia laparoscopica robot-assistita è una tecnica più avanzata della chirurgia mininvasiva. Dal 2016, la Clinica di Chirurgia epatobiliare, pancreatica e dei trapianti registra un progressivo aumento degli interventi su fegato e pancreas condotti per via mininvasiva laparoscopica. Le resezioni epatiche mininvasive nel periodo 2016-2021 sono state 402. Quelle pancreatiche, nello stesso periodo 224. Le pancreatiche mininvasive, nel periodo 2019-2021, sono state 51.
Questa metodica è ancora in una fase iniziale d’utilizzo anche se, negli ultimi due anni, sta vivendo un periodo di forte espansione.
Leggi anche Italia Nostra su Ascoli Piceno “non” Capitale della Cultura