Articolo
Testo articolo principale

Safilo Group, nel presentare i dati di bilancio 2021 ha sottolineato come le performance dello scorso anno siano riuscite a superare i livelli pre-pandemia.

Safilo, crescita oltre le aspettative

il Gruppo Safilo è tra i più importanti player del mercato dell’eyewear. Nello specifico produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi. Il suo Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha approvato in questi giorni il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

Le vendite totali nette di Safilo nel 4° trimestre 2021 sono state pari a 232,2 milioni di euro, risultando
sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo 2020. In miglioramento del 3,8% rispetto al 4° trimestre 2019. Tutto nel contesto di mercato con restrizioni dovute al dilagare della variante Omicron di Covid-19. La performance delle vendite organiche  è risultata nuovamente molto positiva. In crescita a cambi costanti del 14,3% rispetto all’anno precedente, e del 9,9% rispetto al 2019. Il risultato grazie alla progressione messa a segno dalla gran parte dei principali marchi nel portafoglio del Gruppo.

Le parole dell’AD Angelo Trocchia

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha commentato: Lo straordinario lavoro svolto nel 2021 dalle persone Safilo in tutto il mondo è stato ripagato con risultati molto importanti, che hanno evidenziato un forte incremento del business rispetto al 2020 e, cosa ancora più rilevante, un significativo miglioramento rispetto ai livelli prepandemia del 2019. Le nostre vendite nette hanno raggiunto circa 970 milioni di euro. In crescita a cambi costanti del 26,3% rispetto ai minimi del 2020 e del 7,5% rispetto al 2019.

Abbiamo chiuso l’anno, superando ampiamente le nostre aspettative iniziali, con una performance guidata dalle nostre vendite organiche. In crescita del 10,5% rispetto ai livelli di pre-pandemia del 2019. Efficacia della strategia di revisione del portafoglio marchi attuata negli ultimi anni attraverso l’inserimento di nuovi brand di proprietà e nuove licenze. Il Nord America è stato il nostro principale motore di crescita. Il 2021 è stato un anno record per il marchio Smith, che è diventato il brand più grande del nostro portafoglio“.

TAG: , ,