Articolo
Testo articolo principale

Polizia, scatta l’assunzione di 1300 poliziotti. Via libera agli allievi agenti della Polizia di Stato. Il Governo ha preannunciato l’intenzione di porre la questione di fiducia. Il decreto andrà convertito entro il 28 marzo.

Polizia, nuove assunzioni

Il provvedimento autorizza l’assunzione fino a 1300 allievi agenti della Polizia di Stato. Le assunzioni attingeranno all’elenco degli idonei alla prova scritta di esame del concorso pubblico per l’assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato. Il concorsu fu bandito com decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 18 maggio 2017. Delle 1300 unità, fino a 600 sono a valere sulle facoltà assunzionali per il 2022. Fino a 700 unità invece sulle facoltà assunzionali per il 2023.

Per partecipare alla nuova procedura di assunzione, le persone interessate devono formulare, a pena di esclusione, istanza con modalità telematiche. Il tutto tramite un apposito portale che l’amministrazione della pubblica sicurezza deve attivare.

Concorso pubblico

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 18 febbraio 2022 è pubblicato un nuovo concorso. Nello specifico il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 110 vice ispettori tecnici del settore di impiego servizio sanitario. Il concorso  è stato indetto con decreto del Capo della Polizia –  Direttore generale della pubblica sicurezza del 15 febbraio 2022. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 19 febbraio 2022 alle ore 23.59 del 21 marzo 2022. La domanda va presentata utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.

Indennità supplementare di comando ai comandanti delle stazioni dei carabinieri

Novità anche per quanto riguarda l’Arma dei Carabinieri. Iniziativa nell’ottica delle misure che riguardano il comparto sicurezza. L’indennità supplementare di comando è riconosciuta ai comandanti delle stazioni dei Carabinieri. Viene in particolare modificata la legge 178/2020, che ha stanziato 7,6 milioni annui per la corresponsione.