Articolo
Testo articolo principale

Spal Ascoli le pagelle: al termine della splendida vittoria picena, diamo i voti ai protagonisti bianconeri

Spal Ascoli le pagelle, ecco i voti bianconeri

Leali 6: Nel giorno della sua 100esima presenza in bianconero fornisce una prestazione attenta. Dopo appena un minuto è bravissimo nell’opporsi al tentativo ravvicinato di Crociata. Assolutamente incolpevole sul gol incassato. 

Salvi 6: Torna titolare e disputa una gara diligente, senza infamia e senza lode.

Bellusci 6: Solita grinta e carica agonistica dell’ex Monza, che anche oggi ha a che fare con clienti difficili come Vido e Melchiorri, cavandosela comunque bene. Ammonito, era diffidato e salterà la trasferta di Pisa. 

Quaranta 6: La grave disattenzione in occasione del gol della Spal, quando si perde Melchiorri, gli costa la sufficienza. Infatti, al netto di quella sbavatura, gioca un match discreto, anzi sfiora pure il gol nel primo tempo. 

Falasco 6,5: Attento in fase difensiva e propositivo in quella offensiva, quando più di una volta si avventura in avanti proponendosi anche in qualche dribbling.

Saric 6,5: Devastante quando a sinistra penetra come un coltello nel burro servendo a Collocolo l’assist del vantaggio bianconero. Buona gara dell’ex Carpi.

Buchel 7,5: Il suo gol che giunge quasi allo scadere vale da solo il prezzo del biglietto. Una perla di rara bellezza che regala ai suoi una vittoria pesantissima in chiave play off. Oltre alla marcatura, fornisce il suo solito contributo fatto di recuperi palla e impostazione del gioco.

Collocolo 7: Non doveva nemmeno giocare dal primo minuto, poi l’attacco influenzale di Paganini gli apre la strada e lui la sfrutta nel migliore dei modi. Porta in vantaggio il Picchio con una rete da opportunista dell’area di rigore. Ne sfiora un’altra ad inizio ripresa dove Alfonso è prodigioso. Inoltre è in tutte le azioni bianconere, un vero e proprio uomo ovunque.

Maistro 5,5: Si vede per un bel tiro dalla distanza e per un assist da calcio d’angolo dove Quaranta sfiora la marcatura. Dopo circa un’ora viene sostituito, sicuramente non la sua migliore prestazione.

Bidaoui 6,5: Nel primo tempo si vede poco, nella ripresa fa soffrire il suo dirimpettaio Dickmann con una serie di finte e controfinte. Quando parte è quasi imprendibile.

Dionisi 5,5: Il capitano torna titolare ma deve recuperare la condizione che aveva prima dell’infortunio. Dopo appena 16 secondi si rende pericoloso con un bel destro, ma poi quasi scompare dal campo. 

Ricci 6,5: Sostituisce uno spento Maistro ed entra in campo con l’atteggiamento giusto. Va vicino al gol di testa (lui che non è proprio un gigante) ed entra nell’azione che porta al gol di Buchel.

Tsadjout 6: Rileva Dionisi, cercando sponde e recuperando qualche pallone importante. Entra anche lui nell’azione del gol decisivo di Buchel

Eramo 6: Appena sei minuti sul terreno di gioco, ma ha il merito di servire a Buchel l’assist

Caligara s.v.: poco più di dieci minuti in campo, impossibile esprimere un giudizio

Sottil 7: Diciamoci la verità, fino all’89’ avrebbe meritato la sufficienza perchè comunque la Spal ha fatto la sua partita, facendo soffrire in qualche frangente anche i bianconeri. Poi, il gol di Buchel cambia tutto, confermando che l’Ascoli è una vera e propria squadra da trasferta, con 9 vittorie conquistate lontane dal Del Duca. E questo è merito anche suo perchè, psicologicamente non è facile ottenere così tanti punti fuori dalla propria casa. Un Picchio che non molla mai.

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio