Il Ministero della cultura ha pubblicato l’interpello per la nomina del nuovo direttore della Soprintendenza Marche Sud. Nomina resasi necessaria dopo le dimissioni di Pierluigi Moriconi, arrivate a soli tre mesi dalla nomina.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro venerdì 11 marzo 2022.
Soprintendenza Marche Sud: il Mic subito attivato
L’assessore alla cultura della Regione Marche, Giorgia Latini, ha espresso la sua soddisfazione.
“Ringrazio il Ministero – ha dichiarato – per essersi attivato tempestivamente. Poche ore dopo la rinuncia del dottor Moriconi mi sono recata a Roma per incontrare il sottosegretario alla cultura, Lucia Borgonzoni. Con lei ho avuto modo di discutere anche di questo. Il suo interessamento era già stato determinante in passato: sia perché il Ministero scegliesse Ascoli Piceno come sede della nuova Soprintendenza, sia per dare avvio alla procedura amministrativa per la nomina del direttore. Ora l’auspicio è che si possa ripartire con maggiore serenità. Stiamo attraversando una fase complessa della ricostruzione e il ruolo della Soprintendenza è fondamentale”.
Il nuovo Soprintendente sarà il responsabile della struttura che ha sede ad Ascoli Piceno e che ha competenza per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.