La delegazione della Camera di Commercio delle Marche presente a Dubai per Expo 2020 ha rilanciato le relazioni con la Camera di commercio locale.
All’incontro istituzionale tra vertici camerali hanno partecipato i componenti della delegazione guidata da Massimiliano Polacco, membro di Giunta di Camera Marche con delega al turismo, e Fausto Calabresi, che ha la delega al commercio.
Presenti il segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Mauro Marzocchi, il segretario generale di Camera Marche Fabrizio Schiavoni e il Rettore dell’Univpm Gian Luca Gregori.
Tra le altre cose si è parlato del coinvolgimento della Camera emiratina nei progetti portati avanti dagli atenei marchigiani. A partire da quello dedicato ai tirocini all’estero, Campus World. Due studenti marchigiani potranno contare sull’Ente camerale di Dubai per la loro esperienza formativa internazionale.
“E’ stato confermato l’intento comune di creare connettori fra realtà italiana e emiratina – ha spiegato Polacco. Quest’ultima è la porta di accesso a tutto il Medio Oriente. L’export di Dubai, attestato su un valore di 3,5 miliardi con recupero di tutto il gap del 2020, presenta prospettive decisamente interessanti. Anche nel settore del turismo”.
La collaborazione si svilupperà nei prossimi mesi su questo e altri fronti attraverso tutte le strutture di servizio presenti nelle Marche e a Dubai.
Leggi anche NATO: l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord