Da alcune settimane sono iniziate le competizioni inserite nel calendario del Cani Cross, uno sport che sta prendendo sempre più piede (e zampa, ovviamente). Il Cani Cross è una disciplina nella quale il conduttore umano gareggia insieme al proprio cane su un percorso trail all’aperto. Si gareggia sia nella modalità corsa che in quella bikejoring o scooter (con un grande monopattino).
Non si tratta di una disciplina facilissima. Ogni conduttore umano, infatti, deve avere un’adeguata preparazione atletica. Oltre a una grande abilità nella guida di mezzi meccanici per coadiuvare il proprio cane nella ricerca della massima velocità.
A questa disciplina sportiva si dedica con successo anche Luca Pilato, cresciuto nella città di San Benedetto di Tronto, con il suo Pry.
Nello scorso weekend si è tenuta una competizione del Campionato Italiano: Luca Pilato e il suo “cagnolino” Pry hanno conquistato il secondo gradino del podio nella specialità “scooter”.
E la Federazione Italiana CSEN lo ha inserito, insieme a Pry, nella lista ufficiale dei binomi che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Mondiali di Cani Cross che si svolgeranno a Plédran, in Bretagna.
Leggi anche UIL Pensionati, l’appello: riaprite le RSA ai familiari