Whirlpool presenta gli obiettivi del gruppo per il 2022. Italianità, sostenibilità, reputazione e nuovi prodotti, saranno oggetto di diverse attività di comunicazione. Nel frattempo il gruppo celebra il massimo punteggio ottenuto dall’HRC CEI negli USA, come azienda che attua le migliori politiche e le pratiche aziendali relative all’uguaglianza sul posto di lavoro. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, ottiene la certificazione Top Employer Europe 2022.
Whirlpool, la strategia del gruppo per il 2022
Nel 2021 c’è stata una campagna tv e web dedicata ai forni a incasso e ai piani a induzione. Numerose le attività promosse da Whirlpool su canali digital e social, realizzate con il coinvolgimento di diversi influencer. Per quanto riguarda Hotpoint, si è puntato su partnership importanti, con Masterchef e lo chef Bruno Barbieri. Accordi che sono stati riconfermati anche per il 2022.
Il brand propone per il nuovo anno, una categoria completa di prodotti per il totale benessere dei consumatori finali. In programma una nuova campagna di comunicazione dedicata ai forni a incasso e ai piani a induzione. Tutte verranno svelate al Fuori Salone a Milano nel secondo semestre dell’anno. Per quanto riguarda il marchio Indesit si punterà sulla semplicità. Il messaggio della campagna di comunicazione sarà incentrato sulla parità di genere con il continuo sostegno alla campagna “#doittoghether” che va avanti da 5 anni, e che tornerà on air nel secondo semestre. KitchenAid invece avrà il sostegno del gruppo sulla continua formazione e sulla partnership con Congusto, previste attività social e sul go to market.
La crescita del gruppo
Nel 2021, il gruppo Whirlpool ha registrato un’importante crescita. Prima della pandemia quello degli elettrodomestici era un mercato stabile. Ora è cambiato il modo di lavorare e le decisioni vengono prese non più su base annuale, ma su base settimanale o quotidiana. Whirlpool ha visto aumentare la sua quota di mercato, concentrata sul canale kitchen, guadagnando anche su lavastoviglie e freddo, categorie toccate dal problema di disponibilità semiconduttori. In un futuro incerto fatto di pandemia e restrizioni, è già previsto un aumento del prezzo medio dei prodotti.
Top Employer
La Società continuerà a promuovere diverse iniziative dedicate ai dipendenti. Tra esse continuerà il programma Be*Well, volto a migliorare il benessere e la salute attraverso azioni e servizi concreti. Con Whirlpool’s Women’s Network e Young Rete di professionisti, la volontà di aiutare a guidare il cambiamento culturale per creare un ambiente più inclusivo e diversificato. Il benessere resta un obiettivo, una priorità fondamentale.