L’ Assegno unico universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico istituita con la Legge delega 46/2021. La normativa è entrata in vigore già dal 1° gennaio 2022, anche se formalmente, per presentare domanda, bisognerà attendere il 1° marzo 2022.
È una misura che varrà dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico.
Si chiama “Assegno unico universale” perché, a fronte di un’unica e universale prestazione economica erogata in base all’ISEE, va a rimpiazzare altre prestazioni rimaste in vigore fino al 31 dicembre 2021. Prestazioni non più applicate: premio alla nascita 800 euro, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare, detrazioni sui figli a carico.
Per farsi aiutare nelle operazioni di calcolo Isee, si può fissare un appuntamento presso una delle sedi del Caf Acli delle Marche . In alternativa si può chiamare il contact center al numero 0280022800 ed effettuare la propria prenotazione.
Leggi anche Forum Terzo Settore: cos’è, chi sono i soci, cosa fa