Meraviglie-La Penisola dei tesori con Alberto Angela: la fortunata trasmissione sarà di nuovo in onda martedì 4 gennaio, su Rai1 (alle ore 21.30), con un nuova puntata. Il popolare divulgatore tornerà ad esplorare i luoghi più suggestivi d’Italia.
Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della seconda puntata
-La seconda puntata della trasmissione “Meraviglie”, condotta da Alberto Angela, comincerà dall’esplorazione delle isole del Lago Maggiore, al confine tra Piemonte e Lombardia. A partire dall’Isola Bella, località in cui è situato il palazzo della famiglia Borromeo: una reggia circondata dall’acqua, che è stata visitata da sovrani e condottieri, tra cui Napoleone Bonaparte. La prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, interpretata dall’attrice Vittoria Belvedere, parlerà dei giorni trascorsi nell’isola.
-In conclusione della puntata, il conduttore Alberto Angela approderà in Sicilia, nella città di Siracusa. Si partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i Greci che fondarono la città nel 733 a.C. Per poi ammirare il Duomo siracusano, con le sue bellezze antiche (che uniscono Barocco e Classicismo). Si indagherà sul mito di Aretusa, per entrare nel parco archeologico, alla scoperta di enormi grotte scavate nei secoli. Ospiti siciliani, per renderci partecipi dei loro ricordi nel territorio siracusano, saranno i comici Ficarra e Picone.
Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma
In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.
Tutte le “Meraviglie” visitate vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità del figlio di Piero Angela Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.
E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche.
“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato. BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!
Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela