Gli studenti della primaria di Spinetoli dopo le vacanze natalizie rientreranno finalmente nella loro scuola. E lo faranno in totale sicurezza. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 gennaio alle ore 8.30.
Sono stati ultimati, infatti, i lavori di adeguamento sismico al plesso scolastico, lavori costati circa 300mila euro, completamente a carico del Comune. Con l’intervento sono state anche sostituiti porte, finestre e antincendio; sono state inoltre verificate le travi e rimosse le barriere architettoniche.
L’edificio, come tutte le scuole di Spinetoli, dopo il terremoto del 2016 era stato sottoposto a verifica di vulnerabilità sismica, per garantire una maggiore sicurezza incolumità degli studenti.
“Il finanziamento per i lavori – scrive il sindaco Alessandro Luciani – proviene esclusivamente da fonti comunali. Torno a ribadire che è assurdo che a un Comune virtuoso, che punta alla sicurezza delle scuole, non venga riconosciuto nulla dal Governo in assenza di schede Aedes. Nonostante una vulnerabilità critica accertata. Ringrazio l’Ufficio tecnico, la ditta che ha fatto i lavori persino durante il periodo natalizio. Ma anche i genitori e i bambini, che in questi anni hanno frequentato le lezioni nelle classi provvisorie all’oratorio. Dal 7 gennaio gli studenti della primaria potranno tornare nella loro scuola in sicurezza”.
Leggi anche Forum Terzo Settore: caro presidente Mario Draghi…