Castorano – La cerimonia di premiazione del festival Scrivere per la Musica si terrà lunedì 3 gennaio a partire dalle 21.30. “Dopo 17 anni dall’inizio di questa bella avventura – scrive il sindaco Graziano Fanesi – registriamo una partecipazione in costante aumento. Anche nel 2021, nonostante il protarsi dell’emergenza sanitaria. Il festival è possibile grazie al lavoro corale di diversi soggetti, e regala la suggestione unica di una poesia che diventa brano musicale. Una magia che noi speriamo regali a tutti un’emozione. E che sia di augurio affinché i tempi migliori, che tutti aspettiamo trepidanti, tornino presto”.
Le poesie premiate saranno recitate dall’attrice marchigiana Valentina Illuminati. Mentre la poesia vincitrice sarà presentata come canzone grazie alla musica composta per l’occasione dal Maestro Sergio Morganti. La giuria è stata presieduta da Raimondo Sbaffoni.
Il direttore artistico è sempre Luca Sestili. “Questo non è un luogo in cui si capita per caso – commenta – e, da ben 17 anni gli amanti della poesia, della musica, della letteratura e della cultura in generale, trovano la loro dimensione ideale a Castorano”.
Sestili sottolinea come l’Amministrazione comunale abbia saputo trasformare, quest’anno e per la seconda volta consecutiva, una situazione di emergenza in una risorsa. Il Festival, infatti, non si è fermato e la cerimonia di premiazione diventerà una trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune. “Un modo – conclude – per raccontare questo Borgo, questa Comunità, questa magia a tutto il Mondo”.
Leggi anche Fabriano, capodanno al Teatro Gentile con Riccardo Foresi