Lotus dice addio alla produzione britannica di Elise, Exige ed Evora. Dopo 25 anni e quasi 52 mila esemplari la casa automobilistica si concentrerà esclusivamente sulla Emira.
Lotus, addio alla produzione di Exige ed Evora
Dopo 25 anni e quasi 52 mila esemplari, Lotus Elise, Exige ed Evora vanno fuori produzione. Prima di Natale, la fabbrica britannica di Hethel ha prodotto l’ultimo esemplare. Addio a due tra i modelli che hanno fatto innamorare migliaia di automobilisti in tutto il mondo. La Elise ha segnato la storia dei motori per il piacere di guida. Ora l’obiettivo e tutti gli sforzi di produzione si spostano sull’ultima vettura ovvero la Emira.
Lotus ha deciso di voltare pagina. La sua fabbrica avrà un restyling completo del ciclo produttivo. Il tutto per l’arrivo della nuova Emira. Il nuovo modello vuole unire le migliori caratteristiche di tutte e 3 i modelli storici. Una vettura che cattura gli sguardi e rompe gli schemi. Estetica da supercar, ottima funzionalità per la vita di tutti i giorni ed elevati livelli di comfort. Il viaggio verso un nuovo futuro di emozioni comincia qui. Il primo esemplare su strada è previsto per la primavera del 2022.
Il nuovo modello Emira
L’efficienza aerodinamica è da sempre una delle doti fondamentali di ogni Lotus. Ed Emira non fa eccezione. Grazie a soluzioni tecniche intelligenti, è l’unica vettura della categoria capace di generare livelli significativi di deportanza, assicurando prestazioni straordinarie e un’eccezionale aderenza a tutte le velocità.
La Emira soddisfa le aspettative dei guidatori più esigenti con un lungo elenco di tecnologie all’avanguardia. Il sistema di infotainment dell’auto è accessibile dal touchscreen da 10,25” montato in posizione centrale, mentre dietro al volante è presente un altro display TFT da 12,3” per il pilota. Tutti gli elementi sono un’esclusiva Lotus, progettati e sviluppati da un’équipe interna. Android Auto e Apple CarPlay fanno parte della dotazione di serie.
Nata sotto il segno delle prestazioni, Emira vanta un pacchetto aerodinamico intelligente di serie. Il pianale piatto, lo splitter anteriore sportivo, il diffusore posteriore a quattro elementi e l’alettone posteriore integrato concorrono, insieme alla carrozzeria aerodinamica, a ottimizzare il flusso d’aria e generare una deportanza elevata ma bilanciata. Per questo la Emira è così stabile alle alte velocità e ancora più potente in curva.
Il commento
“La Emira è la Lotus più completa che abbiamo mai prodotto e, per omaggiare e premiare i clienti più entusiasti, che hanno creduto subito nel progetto, vogliamo che le prime auto siano qualcosa di speciale. Il nostro team di design ha selezionato con cura maniacale tutte le dotazioni per rendere ogni Emira First Edition davvero unica nel suo genere. Congratulazioni per essere entrato nel novero dei primi proprietari della Lotus Emira” Matt Windle, Managing Director Lotus.