Natale 2021 – Sono state note di festa e di speranza quelle che la Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio. Billi ha regalato al pubblico presente nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Alla serata, condotta da Massimiliano Ossini, ha partecipato anche il tenore Aldo Caputo e la cantante Linda Valori.
L’iniziativa della Questura di Ascoli Piceno, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Ascoli Piceno e l’Associazione DONATORINATI Marche, è stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno che ha inserito l’evento nelle attività che caratterizzano e rendono unico il periodo del Natale.
La Banda musicale della Polizia di Stato
La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 90 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero.
Composta da 105 musicisti guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti. Rappresentando degnamente la Polizia di Stato.
Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con il vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini al concetto di “polizia di prossimità”.
L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale.
I suoi cd musicali sono prodotti dalla casa discografica Edizioni musicali Wicky.
Il M° Maurizio Billi
Il Maestro ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda, clarinetto e direzione d’orchestra con il massimo dei voti.
Laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa di ricerca musicologica con pubblicazioni specialistiche. Nel 2004 ha ricevuto il “Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica” con un saggio su Goffredo Petrassi.
Come compositore ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. E’ membro della WEMA (Wind European Music Association) e direttore artistico del Festival e del concorso internazionale di composizione “Romualdo Marenco”. Nel 2004 gli è stato conferito dall’Accademia della musica valençiana il prestigioso titolo di accademico corrispondente.
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche, dal 1992 è direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito in Italia e all’estero più di 500 concerti.
Il programma di sala
Durante la serata sono state eseguite la ‘Sinfonia’ dalla Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, ‘E lucevan le stelle’ dalla Tosca di Giacomo Puccini, ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen. ‘Un amore così grande’ di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio, ‘Oblivion’ di Astor Piazzolla, ‘What a wonderful world’ di George David Weiss e Bob Thiele. Inoltre alcuni brani del maestro Ennio Morricone tratti dai film ‘Gli intoccabili’, Nuovo cinema Paradiso’, ‘Marco Polo’ e ‘La leggenda del pianista sull’oceano’. Sono state eseguite anche ‘Granada’ di Augustìn Lara, ‘Imagine’ di John Lennon, ‘A Christmas celebration’ di Alfred Reed.
In conclusione, con tutto il pubblico in piedi e visibilmente emozionato, ‘Il canto degli italiani’ di Michele Novaro.
Leggi anche La Banda della Polizia di Stato al Teatro Ventidio Basso