Gli studenti del Liceo Artistico di Ascoli hanno realizzato il calendario dell’Avis Comunale.
Ad essere coinvolti sono stati gli studenti del quarto e del quinto anno della sezione di grafica del “Licini”, invitati a creare opere ispirate al tema della donazione per rappresentare ogni mese dell’anno del calendario 2022 voluto dall’attivissima associazione.
Ascoli, il calendario dell’Avis
Il nuovo calendario dell’Avis è frutto della fantasia e della creatività degli studenti ascolani.
I ragazzi hanno realizzato complessivamente 46 elaborati di ottimo livello, sviluppati grazie all’apporto dei loro insegnanti. I migliori 12 lavori sono stati scelti da una speciale commissione, rappresentata da amministratori, personalità della cultura e dell’associazionismo della città. Successivamente sono stati premiati a scuola, in un appuntamento in cui sono stati introdotti dalla dirigente scolastica Nadia Latini e dal suo vice, Maurizio Calenti.
Una cerimonia nela quale era presente il direttivo dell’Avis Comunale con la presidente Maria Pia Mancini e il vicepresidente Stefano Felice. La realizzazione dei 46 elaborati è stata guidata dai professori Maura Orsini, Carlo Bonelli e Stefania Trivelli,con il coinvolgimento della professoressa Daniela Travaglini, la quale ha tenuto i rapporti con la scuola, di Dino Lauretani, per la grafica degli elaborati e del coordinatore del progetto, Federico Taffora.
Da sempre l’Avis Comunale cerca di incentivare tra i ragazzi la spontanea propensione al dono.
E tante sono in merito le iniziative, con l’intento di permettere lo sviluppo di una sensibilità generosa e di un sostegno reciproco operoso.
L’Avis distribuirà il calendario ovunque per promuovere la donazione di sangue e dei suoi derivati. La donazione è una procedura semplice, indolore, anonima e indispensabile, perché il sangue è un tessuto non riproducibile in laboratorio ed è necessario in diversi percorsi terapeutici.