Natale 2021 – La cuspide del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Teramo, verrà “accesa” l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, al termine della celebrazione della Santa Messa delle 19.00.
Il campanile si accende per il Natale
Il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta è “impacchettato” da tempo. I lavori si sono resi necessari per rafforzare e restaurare la struttura nell’ambito dell’intervento di miglioramento sismico del Duomo. E sono stati realizzati, su progetto dell’Ufficio tecnico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio speciale per la Ricostruzione e la Soprintendenza beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo.
L’illuminazione
Al termine della Santa Messa delle 19.00, presieduta dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, sulla parete della torre campanaria verrà svelata, e suggestivamente illuminata, l’immagine di una Natività di Alessandro Bonvicino detto il Moretto. L’opera del Bonvicino occuperà una superficie di 120 metri quadri.
“Sarà un momento denso di significati – si legge nella nota della Diocesi di Teramo-Atri– legati alla speranza e alla rinascita. Nonché prima tappa di un progetto più ampio di riqualificazione di tutti gli edifici di culto e del patrimonio ecclesiastico danneggiati nella diocesi di Teramo-Atri”.
Nel progetto di riqualificazione sono coinvolti, anche grazie a bonus fiscali e contributi CEI, molti edifici di pregio artistico dei centri storici dei Comuni della Diocesi. Come gli Episcopi e i Seminari sia di Teramo che di Atri, Casa Maria Immacolata a Giulianova e il complesso parrocchiale di Montepagano a Roseto degli Abruzzi.
Leggi anche Natale 2021, tutti gli eventi di Appignano del Tronto.