Si accende la magia del Natale a Recanati nel primo week end di dicembre. Temperature fredde, ma riscaldate dall’atmosfera e dalla poesia che si respira nel borgo leopardiano. Sono tante le iniziative in programma dal 5 dicembre all’6 gennaio 2022: mercatini, mostre, eventi e intrattenimenti per tutte le età.
“Recanati, vestita a festa con luminarie e addobbi, offre un ricco calendario di eventi culturali, ludici e di mercatini per allietare cittadini e visitatori – ha spiegaato il sindaco Antonio Bravi. – Mai come quest’anno lo shopping natalizio offrirà momenti di svago e di divertimento grazie anche alle nuove iniziative organizzate con i commercianti. Come il Christmas Bonus, con cui si potranno acquistare oggetti unici o fare regali di solidarietà a chi ha più bisogno”.
Il Natale di Recanati
Si parte oggi, domenica 5 dicembre, con i mercatini di antiquariato e hobbistica e la presenza dell’esilarante Antonio Lo Cascio. Tra gli appuntamenti da non perdere alle ore 10.30 e 15.30 al Museo Beniamino Gigli, il laboratorio didattico “Musica Maestro”. Immancabile l’appuntamento con l’accensione del grande albero di Natale cittadino alle ore 17.30 in piazza Giacomo Leopardi.
Mercoledì 8 dicembre è all’insegna dell’arte: alle 10.00 e alle 16.00 a Villa Colloredo Mels “Storia di una Traslazione”, visita guidata tra i capolavori di arte sacra del Museo. Alle 17.00 inaugurazione delle opere del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata e della nuova mostra nella Torre del Borgo del Circolo Fotografico “Obiettivo per tutti”. Assolutamente da non perdere, poi, l’apertura del celebre presepe artistico meccatronico del pluripremiato Leandro Messi.
Giovedì 9 dicembre sarà dedicato ai festeggiamenti per la Venuta: alle 18.00 si terrà la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Anna e alle ore 19.00 il tradizionale appuntamento per l’accensione del fuoco in Piazza Giacomo Leopardi. Dalle ore 21 alle ore 24 presso la Cattedrale di San Flaviano preghiere, canti e racconti della tradizione della festa della Venuta.
Venerdì 10 dicembre alle 17.00 nel loggiato comunale “Natale in Biblioteca” e alle 17.30 nella sala conferenze del Centro Nazionale Studi Leopardiani presentazione del cd. della compositrice recanatese Paola Ciarlantini “Omaggio a Leopardi”.
Sabato 11 dicembre alle 17.00 alla Torre del Borgo, inaugurazione dell’istallazione “Pietra liquida” dell’artista Angelo Iodice e l’evento BCinCin sotto il loggiato comunale.
Domenica 12 dicembre si apre nel pomeriggio con il Natale a Porta Marina e al Castello di Montefiore con Il Castello di Babbo Natale, il presepe meccanizzato e i mercatini. Prosegue con Il Gioco delle Sorprese sotto il loggiato comunale e con due appuntamenti alle 17.00: nell’Aula Magna del Comune con il Memorial Gigli e al Museo dell’Emigrazione con lo spettacolo “Per non dimenticare”
Dal 14 al 21 dicembre all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia si terranno i saggi di musica della Scuola Civica Gigli.
Venerdì 17 dicembre alle 21.00 Cinema in Villa con la proiezione del film “Tre volti ” di Jafar Panari.
Sabato 18 dicembre alle 17.30 nell’Aula Magna del Comune presentazione del libro di Marco Moroni “Recanati in età contemporanea dalla nascita della società operaia alla prima guerra mondiale”.
Domenica 19 dicembre dalle ore 17.00 Natale a Porta Marina e al Castello di Montefiore. Alle 18.00 all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia concerto della pianista Ottavia Maria Maceratini. Alla stessa ora in Piazza Giacomo Leopardi, esibizione del Corpo bandistico del Comune di Recanati. L’intera giornata sarà animata dai mercatini di artigianato e hobbistica, mercatino del baratto e dalle Piazzette dei Mestieri e dei Sapori con i laboratori di cucina per bambini.
Domenica 26 dicembre mercatini di artigianato e il Natale al Castello di Montefiore con Il Castello di Babbo Natale.
Venerdì 31 dicembre grande festa di San Silvestro per un fine anno insieme in piazza Giacomo Leopardi.
Domenica 2 gennaio in centro storico mercatini di artigianato e il Gioco delle Sorprese. Al Castello di Montefiore Il Castello di Babbo Natale con il presepe meccanizzato e i mercatini.
Dal 3 al 9 gennaio nell’atrio del palazzo comunale Mostra Fotografica di Luca Coppari.
Giovedì 6 gennaio Natale al Castello di Montefiore con Il Castello di Babbo Natale, il presepe meccanizzato e i mercatini. Alle 17.00 arriverà la Befana in piazza Giacomo Leopardi.
Leggi anche Fermo, 100 ritratti di Alex Marè per raccontare la storia