Articolo
Testo articolo principale
Stelle di Natale a chilometro zero: è la proposta dei florovivaisti di Coldiretti Ascoli e Fermo che aderiscono a Campagna Amica.
 
Le festività sono in arrivo e l’atmosfera del Natale sta contagiando anche i mercati coperti di Campagna Amica di Ascoli, in via Tranquilli, e di Fermo, in piazza Dante. Nei due mercati espongono gli agricoltori che hanno adottato la formula della vendita diretta dei prodotti del territorio. Tra loro ci sono anche gli agricoltori del florovivaismo, settore di pregio del sud delle Marche.
 

Il florovivaismo e le Stelle di Natale

Considerando floricoltura tradizionale, riproduzione delle piante e arboricoltura si può concludere che oltre il 40% delle attività ha sede nelle province di Fermo e Ascoli. Un distretto di eccellenza, quello Piceno, che domani, sabato 4 dicembre, festeggia Santa Barbara con le tradizionali Stelle di Natale. L’appuntamento è per tutti dalle 8.00 alle 13.00.
 
I florovivaisti saranno a disposizione per dare consigli, chiarire dubbi e per far diventare anche il peggior dei “pollici neri” un pollice verde.
 
Secondo un’analisi Coldiretti – Ixé, quasi una famiglia su due nei giorni delle festività avrà in casa una Stella di Natale. Per un totale di circa 10 milioni di piante. L’acquisto da un vivaio locale è anche un modo per sostenere uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia. Un settore che, tra lockdown e restrizioni, ha privato le attività di tutte le ricorrenze e cerimonie che solitamente portano gran parte del reddito annuo.
 
TAG: , , ,