Natale 2021 – A Sassoferrato il racconto è il filo conduttore delle iniziative natalizie. Il racconto di una storia tutta marchigiana, ammantata dal fascino e della magia del Natale nel Borgo.
Il progetto, realizzato dal Comune di Sassoferrato in collaborazione con Pro Loco, commercianti, associazioni locali e società cooperativa Happenniness, si realizza come un vero e proprio itinerario nel quale verranno rievocate le tradizioni più sentite del Natale sassoferratese.
Dando spazio, in primo luogo, alla più antica e popolare: quella del Presepe diffuso.
Una tradizione che ogni anno attrae e diverte visitatori e tiristi che si imbattono nelle produzioni artistiche collocate negli angoli più disparati e ameni del centro storico.
Il percorso dei Presepi, che verrà inaugurato in occasione della festa dell’Immacolata, sarà arricchito da istallazioni luminose e da una proiezione artistica incentrata sul tema della Natività. Un omaggio, quest’ultimo, al pittore e scultore sassoferratese del XV secolo, Pietro Paolo Agabiti, a cui è dedicata la mostra a Palazzo Scalzi (prorogata sino al 9 gennaio 2022).
L’evento centrale – Natale sotto l’Albero – si terrà nella parte bassa del Borgo, mercoledì 8 dicembre, quando verrà acceso l’albero naturale addobbato più alto d’Italia.
L’iniziativa sarà allietata da cori gospel, mercatini e varie attività per grandi e piccini.
I bongustai potranno gustare i prodotti tipici locali e partecipare a una tre giorni di street food natalizio (10 -11 – 12 dicembre). Domenica 12 dicembre, nella parte bassa del Paese, i più piccoli potranno vivere l’atmosfera del Villaggio di Babbo Natale.
Poi ci saranno spettacoli di trampolieri e acrobati, giochi di ruolo ed Escape room nelle piazze del Paese, laboratori artistici nei musei cittadini. Con mercatini, luci e musica.
Non mancheranno, infine, i concerti della Corale e della Banda cittadine il 23 e 27 dicembre. Nè mancherà lo spettacolo acrobatico “La Befana e lo spazzacamino” e l’estrazione della lotteria di Natale.
Leggi anche Stelle di Natale a chilometro zero con Coldiretti.